laptop-skin-su-bouf-foto-testata
Adesivi per Laptop Stilosi su Bouf
14 ottobre 2011
callet-cover-iphone-e-blackberry-foto-testata
Callet, Simpatiche Cover per Ipad e Blackberry
19 ottobre 2011
Mostra tutto

Ami la Lingua Italiana? Adotta una Parola

Lettere di tipografia

La lingua italiana sta davvero scomparendo? Per sensibilizzare il pubblico ad un uso consapevole e soprattutto corretto dei vocaboli italiani ed ampliare il lessico nasce una nuova affascinante iniziativa: si chiama Adotta una Parola, è ideata dalla Società Dante Alighieri e mira a promuovere l’espressione e la comunicazione.

Come partecipare? L’idea è adottare la propria parola preferita per un anno, navigando all’interno di quattro famosi vocabolari di italiano (il Devoto-Oli, lo Zingarelli, il Sabatini Coletti e il Garzanti) per trovare il lemma prescelto. Una volta selezionato il vocabolo, ne saremo i custodi per un anno intero e avremo addirittura un certificato a dimostrarlo.

L’adozione consiste nell’indicare il motivo dell’adozione della parola, una citazione nella quale compare il termine scelto e nell’impegnarsi a usare la parola tutte le volte che se ne presenterà l’occasione. Volendo, si può anche impegnarsi a segnalare sul sito ogniqualvolta la parola è usata in maniera sbagliata.

Io ho adottato la parola affascinante, che ho anche utilizzato all’inizio dell’articolo in accordo con gli impegni presi al momento dell’adozione. Il termine appare in una delle mie citazioni preferite, di Oscar Wilde: “È assurdo dividere la gente in buona o cattiva. La gente è affascinante o noiosa. Io mi schiero dalla parte affascinante.”

Questa iniziativa mi piace molto e spero che possa contribuire al salvataggio dell’italiano, facendo imparare nuove parole e favorendo l’espressione soprattutto fra i più giovani. Se anche tu vuoi adottare una parola ti invito a visitare subito il sito Adotta una Parola e immergerti nel meraviglioso mondo della lingua italiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *