Donna indecisa
La Posta del Cuore: “Sono rifatta: glielo dico o no?”
1 luglio 2009
I capelli di Amber Rose
Le acconciature delle celebrità: i capelli cortissimi di Amber Rose
3 luglio 2009
Mostra tutto

Hot Stone Massagge: il trattamento con le pietre

Massaggio Hot Stone

Massaggio Hot Stone

La saggezza delle pietre unita alle proprietà terapeutiche del fuoco danno vita a uno tra i massaggi più antichi del mondo, chiamato Hot Stone Massage. Un massaggio che evoca un’atmosfera calda, rilassata, spirituale. Il suo nome indica con chiarezza il tipo di terapia a cui ci si sottopone: si tratta di un massaggio molto particolare effettuato con pietre bollenti o fredde a seconda del disturbo da curare.

Il massaggio Hot Stone è utile per rilassare il fisico, per alleviare i reumatismi, il mal di schiena e i dolori artritici. In più stimola la circolazione, disintossica ed è di aiuto contro l’insonnia. Oltre ai benefici puramente fisici, il trattamento Hot Stone agisce sullo stato d’animo e favorisce il benessere regalando una consapevolezza profonda del proprio corpo.

Si tratta di una terapia che arriva dagli Stati Uniti e nasce combinando la tradizione Ayurveda e quella dei Nativi Americani. È una perfetta fusione di elementi New Age e antiche tradizioni del popolo dei Pellerossa: originariamente, nel massaggio venivano utilizzati 72 tipi di pietre, principalmente laviche, ma anche provenienti dai letti dei fiumi.

Come funziona? Le pietre laviche vengono scaldate poiché trattengono a lungo il caldo:  sono immerse in acqua calda a  circa 70°C, asciugate con un panno morbido e poi posizionate delicatamente sul corpo, precedentemente spalmato d’olio. Gradualmente, le pietre rilasciano il loro calore andando a rilassare mente e corpo; una volta raffreddate vengono sostituite con altre calde.

Si possono usare anche le pietre fredde, solitamente costituite da materiali come il marmo e il quarzo. Il trattamento a freddo è consigliato a chi ha i capillari fragili, mentre si usa alternare pietre calde e fredde in presenza di zone infiammate. Entrambi i trattamenti vengono integrati con oli essenziali specifici.

Per un trattamento più spirituale e nel rispetto della medicina Ayurvedica, le pietre vanno posizionate nelle zone dei sette chakra per favorire il flusso di energia e riequilibrarli. I sette chakra sono i centri simbolici del corpo umano tra i quali si muove un continuo flusso di energia: essi hanno il proprio centro nelle principali ghiandole del sistema endocrino.

Il massaggio Hot Stone viene svolto nei centri specializzati e ha durata di circa 60-70 minuti. Il prezzo di un trattamento parte da un minimo di 50 € e arriva ad un massimo di 150/200 €, a seconda del tipo di massaggio e degli oli utilizzati.

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *