I canoni di bellezza nelle diverse società
Chirurgia estetica estrema: è davvero bellezza?
27 aprile 2009
Miss Eurodeputata e Berlusconi
Le veline alle elezioni e la politica dell’aspetto esteriore
29 aprile 2009

Applicazione fondotinta

Nel sesto appuntamento delle nostre lezioni di trucco, concludo la parte dedicata al fondotinta con una piccola guida all’applicazione di questo cosmetico indispensabile.

Se hai scelto la texture migliore per la tua pelle e non hai più dubbi sulla tonalità di fondotinta da stendere sul viso, sei pronta per lo step finale: ecco come applicare il fondotinta.

Innanzitutto, è essenziale che la pelle sia ben pulita: comincia quindi con la detersione del volto, togliendo le impurità con un prodotto struccante e completando con un tonico. Poi, stendi la crema idratante come base per il makeup. È un gesto basilare per ottenere un buon risultato; grazie alla crema, infatti, il fondotinta aderisce meglio alla pelle e risulta più uniforme.

Se hai alcune imperfezioni evidenti come brufoli, zone arrossate o pori dilatati affidati al correttore: più discreto e leggero del fondotinta, va a coprire la zona interessata senza creare un antiestetico effetto maschera. Ora puoi stendere il prodotto, seguendo diverse modalità a seconda della sua texture.

Fondotinta fluido

Per il fondotinta fluido, è consigliato l’uso di una spugnetta. Inumidisci la spugnetta nell’acqua tiepida e poi strizzala bene: in questo modo assorbe meno makeup e lo stende meglio sul viso. Poi applica una piccola dose di fondotinta sulla spugnetta, e tampona le aree che vuoi coprire.

Fai un puntino sulla fronte, uno sul naso, uno sul mento e due sulle guance. In seguito usa la spugnetta per stendere il makeup e uniformare il viso: partendo dalla fronte, stendi il trucco su tutto il viso con movimenti circolari, che vanno sempre dall’interno verso l’esterno. Non dimenticare di applicare il fondotinta anche sul collo.

Fondotinta in crema

Anche per il fondo in crema ti servirà una spugnetta da makeup inumidita. Segui lo stesso procedimento del fondotinta fluido: applicane una piccola dose sulla spugnetta, e tampona le aree che vuoi coprire.

Anche in questo caso, fai un puntino sulla fronte, uno sul naso, uno sul mento e due sulle guance. Poi usa la spugnetta per stendere il makeup e uniformare il viso: partendo dalla fronte, stendi il trucco su tutto il viso con movimenti circolari dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno. Ricorda di includere anche il collo nel maquillage.

Fondotinta compatto in polvere

La base compatta in polvere va applicata con un pennello da fondotinta: partendo dalla fronte, sfuma la base su tutto il viso con movimenti rotatori e ampi. Per una coprenza maggiore, inumidisci il pennello.

La polvere dovrà andare a coprire ogni zona della pelle: dopo aver spennellato bene, raccogli un po’ di fondotinta con il pennello e premi le setole sul viso. Questo aiuterà a fissare meglio il fondotinta. Anche in questo caso, il collo va spennellato come il viso.

Ecco un video che mostra come applicare fondotinta fluido, cremoso e in polvere: se hai le idee poco chiare, ti aiuterà a capire meglio come va applicato il fondotinta.

Una volta che hai steso il fondotinta, usa una cipria trasparente per fissare il trucco: dalla formula leggera e setosa, la cipria contribuisce a rendere la pelle vellutata e prolunga la durata del makeup.

Il tocco finale per una pelle da favola? Vaporizza dell’acqua termale sul viso, a una distanza di 20 centimetri: non c’è niente di meglio per fissare il makeup.

4 Comments

  1. Roxy scrive:

    Con le vostre lezioni di trucco sto diventando una vera esperta di makeup! Piano piano… Io non ne sapevo granché prima, ma questi sono i consigli di bellezza migliori della rete! :)

    Però avrei una richiesta: avete parlato di tutti i fondotinta ma non del fondotinta minerale! Non credete che (soprattutto in questo periodo) il fondotinta minerale sia importante? Se mi fate un articolo sul fondo minerale vi sarò grata per sempre ^_____^

  2. Jillian scrive:

    Ciao Roxy,
    sono proprio contenta che stai imparando grazie ai nostri consigli! 😀
    Visto che me lo chiedi così gentilmente, martedì farò un articolo sul fondotinta minerale: hai ragione, è importante e sta iniziando ad essere sempre più conosciuto!
    Se hai consigli o idee dimmi pure! 😉

  3. Jillian scrive:

    Roxy, la nostra geniale Emma ha fatto l’articolo adatto a te! http://woman.doki.it/beauty/makeup/fondotinta-minerale-scegliere-applicazione-polvere-minerale-segreti-lezioni-trucco-makeup

    Lei è la guru del trucco minerale, fidati 😉 E mi ha promesso che ci saranno altre puntate presto!

  4. stefania scrive:

    SONO UNA RAGAZZA DI 37 ANNI,HO LA PELLE CHIARA.E HO ANCHE DEI NEI.LA MIA PELLE E’MISTA.COSA POSSO FARE PER NASCONDERE QUEI NEI?CHE FONDOTINTA DEVO USARE?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *