28
lug
Scritto da Jillian in Beauty Pills, Make Up

Lezioni di trucco: guida avanzata alla matita per occhi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (19 votes, average: 4,32 out of 5)
Loading ... Loading ...

L'applicazione della matita per occhi

Occhi da gatta e sguardo magnetico? Basta una matita per occhi usata nel modo giusto e si può realizzare tutto quello che si vuole, cambiando e modellando a proprio piacere la forma degli occhi.

Tra i cosmetici per il trucco degli occhi, la matita è tra gli strumenti più utili e versatili e permette di valorizzare al massimo lo sguardo. Volete allungare l’occhio, rimpicciolirlo, allargarlo, oppure modificarne l’espressività? Vi basta dare un’occhiata a questa lezione di makeup e fare un poco di pratica per diventare delle vere esperte.

Come allungare gli occhi con la matita per il trucco

Gli occhi di Angelina Jolie, che usa la matita per occhi per allungarne la forma

Allungare la forma dell’occhio con la matita per occhi è molto semplice: bisogna infatti realizzare una linea che vada oltre l’angolo esterno dell’occhio, creando una leggera punta verso l’alto. Iniziate dalla parte superiore, delineando l’attaccatura delle ciglia con una serie di piccoli trattini vicini fino all’angolo dell’occhio: il tratto iniziale sarà sottile e leggero, quasi invisibile, e via via che vi avvicinate alla fine dell’occhio dovrete renderlo più spesso e corposo.

Poi passate alle ciglia inferiori: partite dall’interno verso l’esterno e disegnate una serie di tratti fino all’angolo esterno dell’occhio con la stessa tecnica che avete appena utilizzato. In seguito disegnate un piccolo triangolo verso l’alto, creando una punta verso la tempia che va ad allungare l’occhio. Ecco fatto: avrete ottenuto uno sguardo da gatta, proprio come l’attrice Angelina Jolie (gli occhi nell’immagine sono i suoi).

Come rimpicciolire gli occhi con la matita per il trucco

Gli occhi grandi di Anne Hathaway

Se avete gli occhi grandi, tondi o un po’ sporgenti come Anne Hathaway e desiderate rimediare a questo piccolo difetto, sarete felici di sapere che con la matita per gli occhi è davvero facile nascondere le imperfezioni di questo tipo. Scegliete una matita morbida e nera, e disegnate un tratto continuo e ben accentuato nella rima inferiore dell’occhio.

Il nero è perfetto perché crea un effetto ottico di allungamento e rimpicciolisce gli occhi. Tracciate una linea leggera sulla palpebra superiore, e scegliete un ombretto scuro (marrone scuro, grigio antracite, viola) per completare l’effetto. Anche in questo caso potete creare un piccolo svolazzo alla fine, giusto per dare un tocco di sensualità.

Come ingrandire gli occhi con la matita per il trucco

Il trucco per gli occhi piccoli come Jessica Alba

Dopo aver visto come allungare e come rimpicciolire gli occhi, ecco qualche consiglio per ingrandire gli occhi piccoli. Il modo migliore per ottenere questo effetto è scegliere una matita per occhi dal colore chiaro come il bianco, il rosa chiaro o l’azzurro.

Usate una matita chiara all’interno della rima inferiore degli occhi, insistendo soprattutto sull’angolo interno, e poi prendete una matita di un colore più scuro per tracciare una linea spessa vicino all’attaccatura delle ciglia superiori. Terminate la linea con un piccolo svolazzo e aggiungete del mascara solo sulle ciglia superiori: gli occhi saranno più grandi e intensi.

Oppure potete fare come Jessica Alba, che preferisce una matita rosa chiaro da tracciare leggermente all’attaccattura delle ciglia inferiori e superiori, completando il makeup con ciglia finte e voluminose.

Vedi anche:

Tag articolo
11 Commenti a “Lezioni di trucco: guida avanzata alla matita per occhi”
  • 1 morena
    4 marzo 2011 | 16:38

    questi trucchi idioti li sapevo gia

  • 2 Gigia
    3 agosto 2011 | 14:15

    ANKE IO SINCERAMENTE LI SAPEVO…E NN C VUOLE UNA SCIENZA!!!!!!!!

  • 3 Karin
    24 settembre 2011 | 10:48

    A me pare l’esatto contrario; la linea sull’occhio lo rimpicciolisce e quella sotto lo ingrandisce. Basta fare qualche prova davanti allo specchio per rendersene conto.

  • 4 Jillian
    30 settembre 2011 | 09:35

    Ciao Karin!Sia allo specchio sia guardando le foto che ho messo nell’articolo sembra chiaro che la linea sotto lo rimpicciolisce molto, soprattutto quando si sorride, mentre la linea sopra lo ingrandisce e allunga! :) Poi ognuno ha gli occhi diversi, magari se la palpebra è un po’ cadente la linea sopra non è indicata… Ed è anche questione di gusti! ;)

  • 5 Karin
    25 febbraio 2012 | 16:18

    Io rimango della mia opinione. Ho fatto diverse prove davanti allo specchio, e ho smesso di mettermi l’eyeliner perché anche il mio ragazzo mi ha fatto notare che rimpiccioliva gli occhi

  • 6 mmojana
    4 aprile 2012 | 21:00

    certo chwehfcweifvbgt

  • 7 mmojana
    4 aprile 2012 | 21:01

    fanno shifo i trucchi

  • 8 cindy
    13 agosto 2012 | 17:10

    dai vostri commenti si capisce che avete un cervello piccolo piccolo…

  • 9 Antome
    23 settembre 2012 | 17:20

    Karin, sei sicura che non metti l’eyeliner *dentro* l’occhio invece di ripassare solo il contorno?
    La linea dentro da un aria più dark e tenebrosa, che magari non è sempre di proprio gusto, se vuoi un occhio più aperto devi metterlo fuori e lasciare la congiuntiva nuda.
    Invariabilmente, ho letto che truccarsi la palpebra di sotto dà uno sguardo più duro e aggressivo, rispetto al farsi solo quella superiore, tutto da prendere con le pinze, sia chiaro, ma dipende dallo sguardo che vuoi e dall’effetto che vuoi ottenere. Se la palpebra superiore è un po’ discendente (non cadente, è diverso) puoi, se ti va barare un pochino con la linea superiore, mandandola un po’ in su arrivati a metà della lunghezza dell’occhio, ovviamente con misura. In questo caso potresti non usare il mascara, perchè richiamerebbe l’attenzione alla vera forma dell’occhio.
    Con questo non voglio dire che son difetti o che se lo sono li si deve nascondere, ogni forma di occhio e di viso ha la sua bellezza, anche senza trucco, ma se vuoi giocare col look, la matita da dei bellissimi effetti.

  • 10 Antome
    23 settembre 2012 | 17:24

    Mi piace quell’eyeliner in tono con gli occhi azzurri della prima immagine.
    Non so perchè continuino a dire che offende il colore degli occhi e non lo fa risaltare. E’ semplicemente un makeup più delicato di quello a contrasto.

  • 11 Karin
    24 marzo 2013 | 16:04

    Metto la matita sotto l’occhio ma non dentro e la sfumo

Commenti

Sottoscrivi senza commentare


Annunci
Social
I Blog del Network
Doki Cucina Doki iTech Doki Woman Doki Fun Image Map
Creative Commons License