Speciale Depilazione: Tutti i Segreti del Rasoio
20 luglio 2009
Speciale costumi: le proposte di Lovable e Fila Swimwear
22 luglio 2009
Mostra tutto

Eyeliner matita

La matita per occhi, nota come pencil eyeliner in inglese, fa parte della famiglia degli eyeliner ed è un cosmetico largamente usato per il makeup degli occhi. Viene spesso chiamata anche Kohl o Kajal ed è molto utilizzata dalle donne arabe e orientali.

Dalla forma di una comune matita per disegnare, la matita per occhi ha una mina morbida perfetta per tracciare il contorno occhi, valorizzare la loro forma ed enfatizzare lo sguardo. Siete curiose di scoprire tutto sulla matita per occhi? Ecco una lezione di trucco tutta per voi, con tanto di video per un’applicazione al top.

La matita per occhi si applica all’interno della rima degli occhi, ma anche all’esterno e all’attaccatura delle ciglia superiori, come un eyeliner liquido. La morbidezza della mina può variare a seconda del risultato che si vuole ottenere: una matita soft si stende bene e dà un risultato meno definito, mentre una mina dura ha più tenuta e un tratto maggiormente preciso.

Le regole per un perfetto risultato sono poche, ma vanno seguite con attenzione. Innanzitutto, la mina dovrebbe sempre essere ben temperata per assicurare un effetto impeccabile; inoltre, è importante temperare la matita per occhi ad ogni utilizzo perché in questo modo si eliminano le possibili impurità raccolte durante l’ultima passata.

Per temperare la matita per occhi è sufficiente acquistare un temperino cosmetico, reperibile in ogni profumeria: si tratta di temperamatite appositi per il makeup, in grado di appuntire la mina morbida di matite e matitoni senza spezzarla. È buona norma comprare il temperino della stessa marca delle matite per occhi che usiamo di più, in modo da essere sicure che funzioni al meglio.

La mina troppo appuntita si rompe subito? Per evitare questo piccolo disagio, si può arrotondare la punta appena temperata tracciando una linea su un fazzolettino o sul dorso della mano. Un altro modo per rendere resistente la mina è tenere la matita per occhi in frigo, soprattutto d’estate, per non farla sciogliere.

Ma veniamo all’applicazione della matita per occhi.

Iniziamo con l’applicazione dell’eyeliner sulla palpebra mobile, vicino all’attaccatura delle ciglia superiori. Dopo aver controllato che la punta sia acuminata, socchiudete l’occhio e iniziate a tracciare la linea accanto all’attaccatura delle ciglia: partendo dall’esterno verso l’interno, disegnate una serie di piccoli trattini vicini per un effetto naturale fino all’angolo dell’occhio.

Per delineare le ciglia inferiori seguite lo stesso procedimento, partendo sempre dall’esterno verso l’interno e disegnando piccoli tratti ravvicinati. Se desiderate una linea spessa ripassate la matita, mentre per un effetto naturale sfumate il tratto con i polpastrelli o con un pennellino.

Volete applicare la matita sulla rima interna dell’occhio? Partite dall’interno verso l’esterno e tirate la pelle verso il basso per favorire l’applicazione: le prime volte potreste sentire fastidio e verrà automatico chiudere l’occhio, ma una volta presa l’abitudine non ci saranno più problemi.

4 Comments

  1. Belly ha detto:

    Non sapevo che la matita per occhi facesse parte della famiglia degli eyeliner… bè in effetti è vero, buono a sapersi…

  2. Jillian ha detto:

    Ehehe in effetti si tende sempre a considerarla come un cosmetico a sé, mentre invece è un vero e proprio eyeliner anche lei 🙂

  3. Claudia ha detto:

    ciao ragazze mi chiamo claudia e ho 15 anni .
    io mi trucco ormai da un paio di anni e devo dire che non mi metto la matita cosi male pero vorrei avere da voi qualche consiglio per fare un effetto al viso piu bello e luminoso..
    sono castana carnaggione non molto chaira,ma neanche scusa,ho i capelli lunghi e la frangetta para.
    per favore datemi un modo bello veloce ed efficare per mettere meglio la matita(nera)e per rendermi piu carina 🙂
    grazie <3

  4. Trucco Occhi ha detto:

    Sto proprio cercando di mettere insieme un pò di guide per imparare a truccare gli occhi al meglio. Naturalmente ho parlato anche della matita, quindi se ti va visita anche il mio sito. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *