Acqua Spray per il viso
I Trucchi del Trucco: Come Fissare e Rinfrescare il Makeup
28 dicembre 2009
Gioielli ispirati ai dolci
Golosi Dolci da Indossare di Meow Box
30 dicembre 2009
Mostra tutto

Lezioni di Trucco: Come Scegliere il Rossetto Giusto per Te

Ragazza e rossetto

Ragazza e rossetto

Il rossetto è il cosmetico più sensuale che ci sia: rende le labbra ultra femminili e regala quel tocco in più per un trucco affascinante. Per fare bella figura con il rossetto, però, è fondamentale sceglierlo del colore giusto a seconda della carnagione e del tipo di labbra.

Fai molta attenzione quando scegli il colore del rossetto e provalo sempre prima di acquistarlo: pulisci la superficie del tester con un fazzolettino e poi stendilo uniformemente sulle labbra, tamponandole successivamente con una velina e riapplicandolo una seconda volta.

In seguito osserva le tue labbra alla luce: poi sorridi, metti il broncio e fai qualche smorfia in modo da testarlo al 100% e vedere se il colore del rossetto si armonizza ai denti e alla carnagione. Dopo averlo applicato, fai passare almeno 5 minuti in modo da accorgerti se secca le labbra, se sbava o se è piacevole da sentire sulla bocca.

La Tonalità del Rossetto

Chi ha le labbra carnose dovrebbe preferire colori caldi come porpora, marrone e bronzo; chi ha le labbra sottili dovrebbe invece usare colori più chiari, tendenti al rosa. Ma la cosa principale da considerare è sicuramente il colore della carnagione e dei capelli.

Per le bionde con la pelle chiara va bene il rosa, il color vino, il malva e il color cappuccino. Le bionde con la pelle dorata o più scura dovrebbero invece scegliere tinte corallo, pesca e albicocca, fino al marrone e al terracotta per l’incarnato olivastro.

Le rosse stanno bene con rossetti dai colori caldi come terracotta, marrone, cannella e pesca. Le brune, invece, potranno optare con sicurezza per colori caldi come il marrone e il terracotta, il rosso pieno e il porpora.

Il rossetto rosso viene spesso visto come proibitivo, ma in realtà è sufficiente scegliere la tonalità giusta a seconda del proprio incarnato. Il rossetto rosa, invece, sta molto bene a chi ha la pelle chiara; chi sfoggia una carnagione più calda dovrebbe optare per una tonalità color pesca.

La Texture del Rossetto

Per quanto riguarda la texture, il rossetto mat è adatto a tutte ma andrebbe evitato dalle donne mature perché troppo severo, mentre un gloss satinato o luminoso rende le labbra più morbide.

I lipgloss sono perfetti per le donne giovani e per chi vuole un look casual, fresco e accattivante al tempo stesso, mentre le formulazioni ricche e pastose sono molto belle per la sera.

4 Comments

  1. Carla scrive:

    Ciao Jillian!

    Scusa per il disturbo. Ho letto la tua pubblicazione su come scegliere il rossetto giusto in base alla tonalità della carnagione e al colore dei capelli. Ebbene, le mie idee prima alquanto nebulose sulla scelta giusta del rossetto per me, si sono un po’ schiarite grazie a te! :-) Però ho ancora tanti dubbi… ovviamente, la prova del nove sarà sempre il testare il rossetto di persona sulle proprie labbra. Però, non so perché, ma le mie labbra sono difficilissime da truccare. Sono mora e ho la carnagione chiara. Le mie labbra sono piuttosto sottili che carnose. I rossetti rosa non mi stanno, i rossetti rossi neanche, per non parlare di quelli scuri. L’unico colore accettabile è il color carne, il cosiddetto “nude”. Però, guardando la foto della modella in alto, mi sono accorta che forse esiste una possibilità di indossare un rossetto rosso. Basta che non sia troppo intenso, né troppo scuro. Ecco, quello che indossa la modella in alto andrebbe bene, secondo me. Sapresti consigliarmi quale rossetto potrebbe andare bene per me? Grazie mille, e scusa per il commento chilometrico!
    Un bacio,

    Carla

  2. Jillian scrive:

    Ciao Carla! :)

    Hai proprio ragione, la scelta del rossetto è davvero difficile ed è una cosa molto personale! Ti interessa un rossetto rosso? Ho scritto un articolo che forse ti potrebbe essere di aiuto: http://woman.doki.it/beauty/makeup/rossetto-rosso-scelta-colore-pelle-incarnato-consigli

    Hai mai provato il rossetto color corallo? E’ l’ideale per la carnagione chiara! Io sono castana chiara con la pelle chiara e uso un rossetto rosso della Pupa che trovo fantastico!

  3. teneratenera scrive:

    Ciao, ho letto il tuo articolo e mi è piaciuto molto..Vorrei chiedere anch’io un consiglio se possibile.
    Ho la pelle molto chiara, gli occhi azzurro chiari e i capelli biondi chiari, le labbra molto carnose. Secondo te starebbe bene un gloss/rossetto color ciliegia? oppure più chiaro?
    vorrei infatti comprare un pennarello per labbra di questo colore.
    Grazie anticipate

  4. Anonimo scrive:

    […] […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *