Casetta in cartone per gatti
Uno Chalet per i Nostri Gatti
21 dicembre 2009
Miss Mosidh su Etsy
Miss Modish, lo Stile Vintage Proposto da Jena
23 dicembre 2009
Mostra tutto
Rossetto rosso con cuore

Rossetto rosso con cuoreHai truccato la tua pelle applicando fondotinta e cipria. In seguito sei passata al trucco degli occhi: dopo aver messo con cura eyeliner e ombretto, hai terminato il makeup con il mascara.

E adesso tocca al trucco delle labbra e al rossetto: dopo una serie di appuntamenti con le nostre lezioni di trucco, finalmente parliamo del rossetto.

Il rossetto si applica dopo la matita contorno labbra ed è uno dei cosmetici più amati dalle donne, per una serie di valide ragioni: non solo il rossetto colora le labbra rendendole più sensuali, ma è anche in grado di farle apparire più piene e carnose.

La Storia del Rossetto

Il rossetto è uno dei cosmetici più antichi, infatti la storia del rossetto risale all’antica Mesopotamia, più di 5000 anni fa. In origine il rossetto era composto da pietre preziose sbriciolate, mentre si dice che Cleopatra usasse un rossetto ricavato da pigmenti di coleotteri e formiche.

Ma questo famoso cosmetico per le labbra si impose nel corso della seconda guerra mondiale: proprio in quel periodo, infatti, le dive del cinema e le pin-up iniziarono a dipingersi le labbra con rossetti rosso fuoco.

Gli Ingredienti del Rossetto Moderno

Adesso in commercio sono disponibili rossetti di tutti i tipi, a partire dalla formulazione per arrivare ad ogni tonalità e sfumatura. Gli ingredienti che compongono un rossetto moderno sono principalmente cera, olio, alcool e pigmenti colorati.

La cera utilizzata è solitamente una combinazione di più tipi di cere mescolate insieme, come la cera d’api o la cera carnauba. Questo ingrediente è essenziale per dare forma e solidità al rossetto. Gli oli aggiunti sono di tutte le varietà e vengono aggiunti alla cera per dare una quota emolliente al rossetto.

Infine, i pigmenti e le fragranze sono accompagnati anche da antiossidanti e conservanti che impediscono al rossetto di irrancidire. Ogni rossetto ha questi ingredienti di base, ma a seconda del tipo di rossetto e del brand vengono aggiunte altre sostanze personalizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *