Speciale Nozze d’Inverno: Organizzare la Cerimonia
21 dicembre 2008
Oroscopo 2009: le Previsioni per la Donna Gemelli
22 dicembre 2008
Mostra tutto

Smalto dorato per le feste

Quest’anno è l’oro il protagonista delle feste: come nel make up per il Natale, anche le unghie di tingono di nuances dorate e luminose. Appariscente e dai riflessi metallici, lo smalto color oro può sembrare artificioso e troppo sofisticato; utilizzato durante le feste, però, si addice perfettamente all’atmosfera e dona un tocco di luce in più.

Potete indossarlo in due modi diversi: abbinato al make up, oppure in armonia con l’abbigliamento e gli accessori. Per un risultato perfetto stendete sempre una base di smalto trasparente sull’unghia, in modo da proteggerla e non farla ingiallire. Poi, date una sola passata di smalto per un effetto tenue e light; se volete ottenere una sfumatura intensa, lasciate asciugare il primo strato e applicatene un altro.

Se decidete di accostare lo smalto dorato al trucco, enfatizzate gli occhi oppure la bocca: evitate di sottolinearli  entrambi, o il make up risulterà troppo pesante. Usate un ombretto dorato e stendete sulle labbra un velo di lip gloss trasparente se lo sguardo è il vostro punto forte. Le labbra saranno in primo piano con un rossetto color oro, ma truccate gli occhi con un ombretto delicato nelle nuances del beige.

L’abbinamento smalto dorato e abiti è più versatile: per esempio, potete scegliere di indossare un tubino nero, accompagnato da una pochette e un paio di décolletées color oro. In questo caso lo smalto sarà un dettaglio davvero stiloso. In alternativa, è sicuramente di classe abbinare lo smalto a una romantica maglia bianca con rifiniture dorate e a un paio di pantaloni beige dal taglio maschile.

Le più intrepide potranno invece abbinare il rosso e l’oro: sguardo sottolineato dall’eyeliner nero, bocca rosso rubino e un look con dettagli rossi e oro. Le unghie dorate completeranno l’opera; ma se scegliete una mise del genere, dev’essere il buon senso a guidarvi per apparire chic e non passare per ridicole.

Lo smalto color oro è presente nelle collezioni invernali di alcune prestigiose case produttrici di cosmetici. Chanel ci presenta il suo Facettes d’Or Gold Fiction, proprosto in un flacone laccato d’oro e impreziosito da sottili particelle di madreperla.  Di un profondo color oro anche lo smalto Or de Russie lanciato recentemente da Chanel in limited edition per celebrare la collezione di moda Paris-Moscou. Lo smalto Dior Vernis Pépite, creato dalla Dior Cosmetics, ha una tenue tonalità dorata e promette lunga durata e brillantezza estrema.

1 Comment

  1. […] Quest’inverno, la moda vuolesmalti neri o viola, dai colori forti e appariscenti, ma anche i colori metallici sono molto trendy; la tendenza invernale vede infatti come protagonista lo smalto color oro. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *