28
feb
Scritto da Emma in Beauty Pills, Make Up

Trucco minerale: 5 buoni motivi per iniziare ad usarlo subito

Trucco mineraleBasta con questo trucco minerale, o mineral makeup, come dicono nella pubblicità in tv: se prima il trucco minerale era perlopiù sconosciuto e utilizzato da poche, adesso è di gran moda.

Ti bombardano tutti i giorni con spot del fondotinta costituito da pigmenti naturali e la tua migliore amica cerca di convertirti alla nuova filosofia del makeup, ma tu sei ancora scettica?

Allora c’è ancora qualcosa che non conosci a proposito del trucco minerale. Che è completamente naturale, eco-bio e anche “eco-nomico” forse te l’hanno già detto, ma prova a leggere queste 5 ragioni per cui dovresti usare il makeup minerale: non lo abbandonerai più!

  • Il trucco minerale è salutare

I pigmenti minerali sono naturalmente resistenti all’acqua ma non contengono olio: per questo fanno respirare la pelle e sono più salutari rispetto ai normali cosmetici. Nei cosmetici convenzionali abbondano le sostanze chimiche, oli ed altri additivi che si depositano sulla pelle occludendone i pori; infatti possono essere causa di acne e brufoli e rischiano di irritare le epidermidi più sensibili.

Il trucco minerale non fa male alla pelle, ma aderisce all’olio naturale di quest’ultima senza penetrare nei pori. Al contrario dei normali fondotinta, che formano una barriera impenetrabile, il fondotinta minerale crea uno schermo naturale e protettivo, proprio perché fa respirare la pelle. Inoltre la protegge dai raggi nocivi del sole grazie al biossido di titanio.

  • Il trucco minerale è versatile

Quando ti trovi davanti ad un fondotinta minerale, puoi farne praticamente quello che preferisci: puoi utilizzarlo in polvere, oppure mischiato ad acqua o creme idratanti per renderlo fluido. Lo puoi applicare come una vera e propria base coprente, oppure usarne giusto un velo.

Lo stesso vale per i pigmenti colorati: li puoi usare come ombretti, mescolandoli fra loro, creando nuove sfumature, dando loro l’effetto bagnato con un poco d’acqua. Oppure li puoi aggiungere al rossetto per illuminare le labbra, al mascara per colorare le ciglia, ma anche al fard o alla terra. Ti basta un po’ di fantasia e qualche pigmento minerale, e poi sei a posto.

  • Il trucco minerale si mantiene a lungo

La maggior parte dei puri pigmenti minerali ha una lunghissima durata: il makeup minerale infatti è inerte, non viene assaliti dai batteri perché non contiene materiale organico e può durare anche anni.

Non tutte le donne hanno bisogno di un fondotinta da mettere tutti i giorni, ma è certo che ognuna di noi vuole spendere bene i propri soldi, per un prodotto che vale la spesa e che non è da buttare dopo un paio di mesi.

  • Il trucco minerale è di grande qualità

Sta tutto nella sua semplicità: ha pochi componenti, tutti naturali, e il suo ingrediente principale è la mica. La mica è equivalente al talco, utilizzato moltissimo in cosmesi. L’unica differenza è che il talco costa meno della mica e la sua qualità è decisamente inferiore a quest’ultima.

  • Il trucco minerale dura a lungo sulla pelle

Non solo si conserva a lungo, ma il makeup minerale è duraturo anche sul viso: i pigmenti aderiscono perfettamente alla pelle, hanno una coprenza ottima, una lunga tenuta e non vanno via facilmente con il sudore o a causa di altri fattori esterni.

Non ti è venuta voglia di provare il trucco minerale? Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, ti consiglio il forum sul makeup minerale più completo in lingua italiana.

[Fonte]

Vedi anche:

Tag articolo
37 Commenti a “Trucco minerale: 5 buoni motivi per iniziare ad usarlo subito”
  • 1 laur4
    28 febbraio 2009 | 15:38

    Zi zi ma quanto costa???

  • 2 Emma
    28 febbraio 2009 | 16:29

    @Laur4
    Ciao laur4! Non sono molto costosi, come prezzo si aggirano intorno ai 20 € per un fondotinta (a Sephora) ma molto meno su Internet. Poi durano di più rispetto ai cosmetici tradizionali!

  • 3 Eleonora
    3 marzo 2009 | 21:04

    Io uso i trucchi minerali già da un pò. Devo dire che il fondotinta come coprenza non è proprio il massimo per chi ha imperfezioni molto visibili ma in compenso la pelle si sente subito che respira e che sta bene!
    Gli ombretti sono fenomenali, poi! Ultra scintillanti e duraturi. Inoltre ne basta pochissimo per una applicazione! Ho gli ombretti ormai da 4/5 mesi ma sono ancora come nuovi!!
    Per ultimo sconsiglio vivamente i trucchi minerali da supermarket o da profumeria. I veri trucchi minerali sono al sito http://www.truccominerale.it. Potete ordinare da lì e c’è anche il pagamento in contrassegno! Ve lo consiglio vivamente! La vostra pelle vi ringrazierà!! ^_^
    Un bacione!

  • 4 Jillian
    3 marzo 2009 | 21:17

    @Eleonora
    Grazie per la tua preziosa esperienza! Il sito è ottimo, lo consiglio a tutte anche io :)

  • 5 Eleonora
    5 marzo 2009 | 19:08

    @Jillian
    Prego! Anzi, son contenta di essere stata di aiuto ^_^

  • 6 RoRy
    1 giugno 2009 | 16:29

    Ciao a tutte ragazze!!! :* Io vedo che questo blog è parecchio informato sul trucco minerale e vi faccio una proposta a tutte: che ne dite di venire qui a discutere del trucco minerale? Bhe inizio io: io uso il makeup minerale da ben un anno ormai, e mi trovo benissimo. Prima ho iniziato con il fondotinta minerale, e ne ho provati molti, poi sono passata agli ombretti… E devo dire che è fantastico!!! ragazze vi aspetto, mi raccomando!

    Kiss kiss

  • 7 Biba
    2 giugno 2009 | 10:45

    Io adoro <3 il trucco minerale, o mineral makeup ;) Lo trovo davvero ottimo per la mia pelle: poi gli ombretti sono favolosi! Voi di che marca lo usate il trucco minerale??? Aspetto risposte! Bella questa idea RoRy <3

    bibaxxx

  • 8 Eleanor
    4 giugno 2009 | 13:03

    Ciao! Mi kiamo Elena (nick eleanor) e ho 15 anni. Vorrei iniziare a usare il make up minerale ma non so da dove cominciare!!! Mi aiutate voi??? kiss kiss

    Ps. bello questo forum sul trucco minerale!!! tornerò presto aspetto vostre risposte

  • 9 RoRy
    5 giugno 2009 | 11:03

    Ciaoooooo! È bello leggere le vostre risposte ragazze :) Allora, Biba, io uso il trucco minerale della MAC… E tu invece?

    Eleanor, per prima cosa devi capire di che colore è la tua pelle e qual è il tuo sottotono, così puoi scegliere tutti i colori in base a questo…

    Baciiii!!!

  • 10 liz
    6 giugno 2009 | 18:56

    Ma ciao!! Oggi ho scoperto kuesto forum sul trucco minerale e me ne sono innamorata… Io uso gli ombretti ma per il fondotinta nn so come sceglierlo!! Avete consigli e dritte per scegliere il fondotinta minerale giusto???

  • 11 Jillian
    8 giugno 2009 | 13:45

    Ciao a tutte e benvenute sul nostro blog, è bello vedere un dialogo fra utenti :) Per quanto riguarda il fondotinta minerale vi segnalo questo articolo, certa che potrebbe esservi d’aiuto. Un saluto a tutte!

  • 12 Eleanor
    13 giugno 2009 | 11:22

    Ciaooooo belle….. RoRy grazie per la tua risp… Ma ascolta, come faccio a capire qual è il mio colore di pelle? Diciamo che è un colore medio… Però non ho ancora capito come scegliere il fondotinta per me….

  • 13 liz
    16 giugno 2009 | 10:08

    Buongiorno a tutte! Grazie per aver scritto!!! Ho letto l’articolo di jillian è moooolto utile… Eleanor ti consiglio di leggerlo… cmq mi farebbe piacere sentire anche i vostri pareri…

  • 14 Angela
    2 luglio 2009 | 15:33

    Anch’io uso il fondotinta minerale, ma di marche ce ne sono un mare… si compra benissimo anche dall’estero e devo dire che, dopo averne provati molti, preferisco quelli americani o inglesi.
    Inoltre i siti italiani non inviano campioni di correttori, fard o ombretti… La scelta della sfumatura non è facile perchè la definizione dei colori non corrisponde esattamente alla realtà (ma non è colpa di nessuno). Di solito nella realtà sono più chiari di quello che si vede a video. Ho provato anche truccominerale.it: buono, ma non è il massimo.

  • 15 Jillian
    2 luglio 2009 | 22:47

    Ciao Angela, grazie per la tua preziosa opinione! Ottima anche la dritta dei colori per il fondotinta minerale. Io ho sempre avuto la fortuna di poterli acquistare dal vivo, ma qui in Italia siamo poco forniti e spesso è obbligatorio ricorrere agli shop online ^^ Tu che marca utilizzi al momento?

  • 16 Angela
    4 luglio 2009 | 13:46

    Buongiorno.
    Chiedo scusa per la rapidità della risposta dell’altra volta, ma è stata una risposta un po’ di getto, vedendo il vostro forum in un momento di pausa dal lavoro.
    Grazie per la vostra gentile accoglienza.
    Uso da circa 6 mesi i prodotti minerali. Ho la pelle mista e non più giovane (quindi problema rughette intorno agli occhi e qualche piccolo segno sulla fronte e intorno alle labbra). Curo la pelle, e credo che questo sia molto importante perchè il trucco dovrebbe valorizzare e non solo “coprire.
    Non voglio essere una “maestrina”. Vi dico cosa ho capito dai miei esperimenti e da quello che ho letto: alcuni fondotinta americani offrono due tipologie di prodotto: una coprente ed una a effetto satinato, molto bella per avere un effetto luminoso. Ho usato everiday minerals (molto buono, grande scelta, ma un sacco di problemi di ricevimento) CMH (buoni i fondotinta, anche qui 3 mesi per ricevere dagli USA e pagamento di diritti doganali) ocean mist (buoni prodotti, varietà, ma sempre tempi biblici), tra quelli italiani truccominerale.it (buoni prodotti se non hai provato altro, qualche dubbio circa il fatto che ho trovato la confezione sporca di polvere nera….mah) ,inglesi lily lolo e elemental beauty (molto buoni entrambi), canadesi blusche (discreti i fondotinta).
    In questo momento ne sto sperimentando uno nuovo, poi vi dirò…
    Non pensate che ci spendo un sacco di soldi…. :) ) .
    In realtà mi sono fatta inviare alcuni campioni per scegliere anche il colore più adatto, visti i problemi di “video”, poi naturalmente ci ho aggiunto qualcosa (tipo un ombretto, un correttore, ecc.) in formato normale per vedere le confezioni di vendita e provare qualcosa.
    Poi da dire ce ne sarebbe, anche sull’attenzione da avere nel scegliere i prodotti circa i componenti… magari la prossima volta, perchè non vorrei occupare troppo lo spazio di tutti.
    Chiedete, se volete… e scrivete anche le vostre impressioni se avete provato qualcosa. Servono a tutte. Ciao.
    P.S. Ho salvato il sito tra i preferiti… Non ho mai partecipato ad un forum, ma questo mi piace!!!

  • 17 Jillian
    6 luglio 2009 | 14:01

    Ciao Angela, complimenti per la completezza della tua risposta! :)
    Non c’è che dire, sei una vera e propria esperta di makeup minerale e sono sicura che anche tutte le altre lettrici avranno trovato molto interessante la tua opinione! Sono rare le persone che hanno provato così tante marche di mineral makeup ed è per questo che la tua testimonianza è davvero preziosa. Tu quindi consiglieresti lily lolo e elemental beauty per chi deve acquistare per la prima volta?

    Torna presto a parlarci delle tue esperienze, sono molto gradite! Non ti preoccupare per la lunghezza dei commenti, è sempre bello vedere una persona appassionata di cosmetica che sa bene quello di cui parla! A presto!

  • 18 Angela
    6 luglio 2009 | 16:50

    Ciao Jillian e tutte :)
    Non sono un’esperta… Visto l’articolo, mi sembra che le esperte siate voi, e non solo sul trucco minerale!!!
    Per quanto mi riguarda mi sono divertita a fare qualche esperimento e credo che per provare il make up minerale bisogna iniziare da qualcuno… Il giudizio credo sia molto soggettivo: la cosa migliore è comprare dei campioni, almeno per il fondotinta (che non costano molto e ti permettono qualche giorno di prova). I due che ho citato li ho trovati buoni e comprare dalla Gran Bretagna non è un grosso problema, se puoi usare Pay Pal (che non ha bisogno di una carta di credito ma può essere ricaricabile) ed il tempo di ricevimento è di circa 8-10 gg..
    Ho comprato Lily lolo in Italia da Mondevert (2-3 gg. per la consegna) e sono gentilissimi. Purtroppo da noi e in Europa i campioni li fanno pagare, in qualche sito americano invece sono gratuiti (everiday minerals). So che alcuni mesi fa da Sephora erano in vendita dei kit (un po’ carucci, secondo me), ma il problema è che contengono sfumature troppo diverse (se te ne funziona una, le altre sono out) a meno di non avere amiche o sorelle a cui riciclare quello che non possiamo utilizzare.
    Se non sono troppo indiscreta, mi raccontate qualcosa di questo forum? Quante persone, da quanto tempo esiste…
    A presto.

  • 19 liz
    7 luglio 2009 | 14:06

    ma ciao a tutte! benvenuta angela! :D grazie per i preziosissimi consigli, allora secondo te è meglio acquistare dei campioncini prima? farò così, mi fido di te perché vedo che sei molto esperta ^__^ io ho la pelle di colore medio e ho letto che per me potrebbe andare bene un colore ambrato, è giusto? un kiss a tutte!

  • 20 RoRy
    7 luglio 2009 | 14:19

    ciaoooo ragazze :) sono tornata dalle vacanze…. sono super abbronzata :) tornando a noi, vedo che avete parlato di un sacco di cose sul mineral makeup! benvenutissima Angela!!! Sei proprio un’esperta di *trucco minerale* ehehehe ^__^ Angela ma tu non usi il make up minerale della MAC? non ti piace?

    Comunque questo non è proprio un forum, diciamo che noi appassionate di trucco minerale abbiamo deciso di ritrovarci qui per discuterne insieme… :)

  • 21 Eleanor
    8 luglio 2009 | 10:11

    Buongiorno ragazze :* Che bello ritrovarvi qui! Spero che le tue vacanze siano andate bene RoRY! Dove sei andata di bello??

    Allora, ho letto i vostri commenti e forse mi sono fatta le idee un po’ più chiare. In pratica mi conviene ordinare un po’ di campioncini di fondotinta minerale in varie tonalità per poi scoprire qual è la mia… Giusto? Aspetto risp! Baci!

  • 22 Angela
    8 luglio 2009 | 17:18

    Ciao.
    Grazie per i saluti e l’accoglienza :) ))
    Non uso i prodotti della MAC perchè non ci sono negozi in zona che li vendano, inoltre mi sembrano piuttosto costosi. Valuto e giudico un prodotto basandomi su alcuni aspetti:
    1. i componenti (INCI)
    2. il rapporto qualità-prezzo
    3. la reperibilità (mi va bene anche il web, ma deve essere accessibile)
    4. la varietà
    5. la sostenibilità in generale (per esempio se i contenitori sono riciclabili o se posso successivamente acquistare solo il prodotto senza il packaging).
    Poi mi piace ogni tanto provare anche le cose “normali” quelle che si trovano un po’ ovunque…
    Per la scelta del colore del fonditinta, io scelgo 2-3 sfumature che mi sembrano appropriate e provo.
    A presto.

  • 23 Eleanor
    10 luglio 2009 | 08:55

    Buongiorno cara Angela e ragazze! Caspita Angela ma tu ne sai una più del diavolo: hai elaborato una “scheda di acquisto” fantastica ;) Dovrebbero tutti prendere esempio da te sai? Comunque grazie per il consiglio, prenderò le 3 sfumature che mi sembrano più ok e proverò. Però ora stavo pensando una cosa: e se andassi al negozio Mac a provare le sfumature e poi ordinassi quella che mi sta meglio online? Cioè ma le sfumature di fondotinta minerale sono uguali per tutte le marche? Grazieee :*

  • 24 Angela
    10 luglio 2009 | 13:55

    Ciao Eleanor.
    Più o meno le tonalità si somigliano, ma potrebbe cambiare il livello di copertura. Ho constatato che nella realtà sono un po’ più chiare di come le vedi a video, infatti ho ordinato un fondotinta (light) che è risultato un po’ troppo chiaro per la mia pelle.
    Io sono piuttosto chiara e non ho una prevalenza di tono nè rosa nè giallo, quindi scelgo le tonalità “neutral” ed evito il fair o il light, perchè a me danno un effetto troppo pallido (e poi mi chiedono se non sto bene…).
    Spero di esserti stata utile.
    Buona giornata a tutte.

  • 25 liz
    21 luglio 2009 | 10:20

    Ciaooo belle!!! Allora io ho fatto come ha detto Angela e ho ordinato alcuni campioncini di varie tinte, vedendo anche i consigli di pelle che davano sul sito…

    E ho anche pensato che la scala di valori di angela sia molto importante ed è proprio così che dovremmo comportarci tutte… non sarebbe bello scrivere una specie di “etichetta” della donna che usa il trucco minerale in maniera intelligente??

    Cioè a me sinceramente mi sembra molto più coerente il discorso di Angela che dice queste cose rispetto a chi dice che magari acquista solo da MAC perché si fida solo di quello anche se costa di più…

    Beh vaneggio ;)

    Buona giornata!

  • 26 RoRy
    24 luglio 2009 | 08:58

    Ma ciao a tutte!!! Il nostro *forum* sul trucco minerale è sempre più animato ;) Ihihihi! In vacanza sono andata in Calabria, è stato delizioso… Ma tornando a noi, in effetti Angela ha proprio ragione. Concordo con liz, un’etichetta di questo genere sarebbe forte ^___^ Voi che ne pensate?

  • 27 Angela
    25 luglio 2009 | 00:15

    Ciao a tutte. Mi fa piacere trovare qualcuno d’accordo. Penso che il problema delle “etichette” o marchi sia un aspetto di cui tenere conto, nel senso che dietro ad ogni prodotto ci sono aziende, ricerche e anche tanto…. denaro. A me piace anche provare quello che non è necessariamente puro minerale, ma devo dire che tengo d’occhio le composizione. Penso che siamo noi a scegliere (per quanto possibile) e non chi propone. Cerco di scegliere quello che fa meno male (e non è vero che tutto quello che è naturale fa anche bene. Ci sono persone che manifestano allergie alle cose più naturali, come la farina di grano o i pomodori…). Per me il nome del prodotto e la “marca” cosmetica possono essere un ulteriore garanzia ma leggo sempre con attenzione. Poi ci sono le mode e va bene anche provare quelle… Altrimenti che libertà è??? :) )) Un saluto a tutte e auguri di buone vacanze a chi parte.

  • 28 Eleanor
    6 agosto 2009 | 11:42

    rieccomi! ciao! sono stata in vacanza a minorca, che bello :) Comunque al ritorno a casa ho trovato una gradita sorpresa, è arrivato il fondo minerale!!! :D io ho acquistato da lily lolo e ho preso queste tre tinte: in the buff, popcorn e popsicle. Mi trovo benissimo con popsicle invece le altre due tonalità non mi stanno benissimo… le darò alle mie amiche…

    comunque volevo parlarvi del fard minerale: voi lo usate? come funziona?

    bacio

  • 29 accursia
    4 settembre 2009 | 23:52

    Salve
    anche io sto sperimentando i vari fondotinta minerali.
    Ho provato quello della lily lolo, (discreto direi ) anche se il colore preso non corrispondeva alla mia carnagione.
    Ora uso quello della trucco minerale il light neutral ottimo e direi anche coprente.
    Adesso attendo l’arrivo di un altro pacco ho preso la cipria Dewy e il pennello kabuki.
    Chiedevo a chi legge se ha provato il light warm come colore e se c’è differenza tra il light neutral.
    Grazie a presto

  • 30 RoRy
    11 settembre 2009 | 10:33

    Ciao Accursia! Benvenuta nel nostro piccolo mondo di discussione sul trucco minerale… ;) Allora da quanto ne so io, il light warm assomiglia abbastanza al light neutral, però è più aranciato o color pesca, un po’ più caldo diciamo… Altrimenti come colore è molto simile! Sul sito lo consigliano a chi ha la pelle chiara ma i capelli castani!

    Eleanor, per quanto riguarda il fard minerale secondo me è una delle cose migliori che ci siano. Lo usi come un fard normale ma il risultato è di gran lunga superiore!

    Un bacio a tutte!

  • 31 Tutti i segreti del fondotinta minerale da Doki Woman | .//. BrokenDollie.com .//. Template splinder, tutorial photoshop, free vector and graphic resources.
    4 dicembre 2009 | 15:56

    [...] avevo già elencato 5 buoni motivi per usare il trucco minerale, esaltando le qualità e le caratteristiche della cosmetica minerale; adesso vi voglio portare alla [...]

  • 32 eva
    17 dicembre 2009 | 09:23

    Ciao a tutte,
    vi scrivo perché ho assolutamente bisogno di un consiglio!!! Ho i capelli castano chiaro tendenti al biondo, gli occhi castani e la pelle chiara… Ma come faccio a capire il mio sottotono per scegliere il fondotinta minerale? Sono disperata ho paura di fare un acquisto di mineral makeuo sbagliato!!! :(

  • 33 Jillian
    28 dicembre 2009 | 10:05

    Ciao Eva! Per scegliere il colore giusto ti suggerisco questo articolo, facci sapere se ti è stato di aiuto: http://woman.doki.it/beauty/makeup/fondotinta-minerale-scegliere-applicazione-polvere-minerale-segreti-lezioni-trucco-makeup :)

  • 34 Elisa
    4 maggio 2010 | 21:00

    Salutare? Non ne sarei così convinta. Le polveri ostruiscono i pori, sempre e comunque. E penetrano nella pelle minacciando le cellule dell’epidermide che si attivano per poter isolare il materiale dannoso…nell’articolo si dice che il fondotinta minerale non penetra nei pori, ma poi si parla di mica, una sorta di parente del borotalco, dannosissimo per la pelle, che usato a lungo può accumulare sostanze di scarto nelle cellule fino alla formazione di cellule tumorali. Piuttosto le tradizioni di una vita sono sfatate dalle ricerche epidemiologiche. Spero per voi (e per me) che il fondotinta minerale non faccia danni oppure..che sia quello che ne fa di meno. Sarebbe giù abbastanza, no?

  • 35 11 Valeria
    24 ottobre 2010 | 21:05

    elisa ti do ragione non ne sono tanto convinta e non so neanche se sono buoni perciò per adesso non li userei

  • 36 Niki
    17 giugno 2011 | 19:03

    mi servirebbe un consiglio se possibile al più presto perché sono in ritardo con un regalo di compleanno ad una mia amica e mi serve un consiglio sui trucchi della MAC cosa mi proponete riguardo agli ombretti io avevo un’idea riguardo alla matita pensavo alla minted ma se mi consigliate qualcosa di meglio sono tutta orecchi
    Spero che mi aiutiate
    Niki

  • 37 Jillian
    24 giugno 2011 | 16:39

    Ciao Niki! Complimenti, che bel regalo vuoi fare alla tua amica! Il nostro consiglio è scegliere qualcosa che si abbina al colore dei suoi occhi: se ha gli occhi verdi una palette sul verde o oro/bronzo, se ha gli occhi marroni ombretti caldi e luminosi, per gli occhi azzurri dei colori freddi. La matita Minted è una buona idea! Facci sapere!

Commenti

Sottoscrivi senza commentare


Annunci
Social
I Blog del Network
Doki Cucina Doki iTech Doki Woman Doki Fun Image Map
Archivi
Creative Commons License