Komen Italia e Demak'up contro i tumori al seno
Komen Italia e Demak’Up insieme contro i tumori al seno
20 maggio 2009
La coda liscia di Monica Bellucci
Le acconciature delle celebrità: la coda bassa e ultra liscia di Monica Bellucci
22 maggio 2009
Mostra tutto
Bellezza donna: una donna misura il proprio giro vita con un metro

Bellezza donna: una donna misura il proprio giro vita con un metro

Sei una patita dell’alimentazione sana e del fitness? Conti le calorie in ogni cibo che mangi, vuoi conoscerne l’esatto apporto di principi nutrizionali e hai bisogno di sapere quanto bruci in mezz’ora di step? Allora Wolfram Alpha, innovativa applicazione Web in circolazione da poco, può aiutarti nel tuo obiettivo di essere sempre in forma.

Wolfram Alpha è un cervellone gigante molto particolare: si presenta come un motore di ricerca, ma è più una specie di enciclopedia virtuale che fornisce una serie di risposte pertinenti e complete ad ogni ricerca effettuata. Tra le tante funzioni logiche e matematiche, sono presenti due caratteristiche davvero utili per chi si prende cura del proprio benessere: quella di Alimentazione e Nutrizione e quella di Benessere ed Esercizio Fisico.

Wolfram Alpha è in grado di analizzare le informazioni nutrizionali di un cibo. Ad esempio, digitando 300 g gorgonzola appare una tabella nutrizionale che indica le calorie totali, i grassi, i carboidrati, le proteine, le vitamine e tutti i principi contenuti nel gorgonzola.

Lo stesso si può fare con altri cibi, indicando sempre i grammi oppure le quantità precise. Ad esempio, tenendo conto che il motore interpreta soltanto l’inglese, se scrivi 2 slices of bread verrai a conoscenza delle calorie contenute in due fette di pane.

È possibile anche combinare diversi alimenti, per calcolare il livello nutrizionale di un pasto completo. La ricerca 125 g yogurt + 5 biscuits mostra la combinazione delle calorie dei due alimenti calcolando anche la razione giornaliera.

Se vuoi conoscere gli apporti nutrizionali di un determinato cibo, puoi anche specificarne la marca. 2 Twix bars equivalgono a 410 calorie, 10 peanuts M&M’s a 53 calorie. E se avessi bisogno di sapere quanta vitamina C è presente in 250 grammi di fragole? Ti basta digitare Vitamin C in 250 g strawberry.

Ma veniamo al fitness e alle calorie bruciate con lo sport: dopo aver inserito il sesso, l’età, l’altezza e il peso + l’esercizio effettuato e il tempo in cui è stato svolto (per esempio running 10 min) otterrai una serie di utili informazioni. Potrai calcolare le calorie consumate, il grasso bruciato, i battiti del cuore per minuto e la distanza coperta correndo.

Che ne pensi? A mio avviso, Wolfram Alpha applicato alla nutrizione e al fitness è davvero imperdibile! Se sei una donna geek, questo cervellone può entrare a far parte dei tuoi segnalibri da subito. Se la cosa ti piace, prova anche il plugin di ricerca per Firefox, in modo che Wolfram Alpha sia sempre pronto a svelarti quante calorie brucerai in un’ora di spinning e quante ne riacquisterai con la barretta di cioccolato all’uscita della palestra.

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *