camomilla-borse-vitaminic-mini-bag-charlotte-fucsia-foto-testata
Accendi l’Estate con le Borse Camomilla
4 aprile 2011
manolo-blahnik-p-e-2011-foto-testata
Scarpe Manolo Blahnik P/E 2011, lo stile da “Sex and the city”
6 aprile 2011
Mostra tutto
Esercizi per il collo

Il dolore al collo è un problema largamente diffuso: secondo Wikipedia, ben due terzi della popolazione soffrono di dolore al collo a un certo punto della vita. Il motivo è semplice: i lavori di ufficio sono molto comuni e spesso davanti alla scrivania si mantiene una postura errata, inoltre a causa del ritmo della vita frenetico lo stress e la tensione si concentrano nella zona del collo e delle spalle.

Un collo irrigidito e in tensione può portare ad infortuni poco piacevoli o a soffrire di torcicollo, per questo è importante mantenere il collo ben tonico e stimolarlo con stretching regolare ed esercizi adeguati. Questo non è abbastanza per convincerti? Forse non sai che gli esercizi per il collo sono utili a tonificare la pelle e a prevenirne il rilassamento e le rughe, proprio come la ginnastica facciale.

Ecco alcuni semplici esercizi per il collo da eseguire tutti i giorni per eliminare il dolore, rafforzare i muscoli del collo e mantenere l’epidermide tonica e giovane.


Tutti gli esercizi per il collo vanno svolti con la massima attenzione, perché è molto facile provocare uno strappo a causa di un movimento brusco. Per questo motivo è bene svolgere gli esercizi lentamente e con cura, come indicato nelle spiegazioni.

Esercizio per il Collo 1: Neck Glide

Inizia con il collo ben dritto. Poi porta il mento in avanti, con un movimento lento. Rimani in tensione per 5 secondi e torna alla posizione principale. Ripeti 10 volte.

Esercizio per il Collo 2: Neck Extension

Senza incurvare la spina dorsale, muovi lentamente la testa all’indietro fino a guardare il soffitto. Mantieni la posizione per 5 secondi, poi muovi la testa in avanti fino a toccare la zona delle clavicole con il mento. Mantieni la posizione per 5 secondi e poi torna a testa dritta, molto lentamente.

Esercizio per il Collo 3: Neck Rotation

Inizia l’esercizio guardando dritto davanti a te. Lentamente, gira la testa a sinistra fino a raggiungere l’altezza della spalla con il mento. Rimani in posizione per 10 secondi, poi ritorna alla posizione iniziale. A questo punto gira lentamente la testa verso destra e rimani in posizione per 10 secondi. Torna infine alla posizione iniziale.

Questo esercizio è perfetto da fare al lavoro, quando la tensione al collo è insopportabile. La lenta rotazione aiuta infatti a rilassare i muscoli e a mandare via il dolore.

Esercizio per il Collo 4: Lateral Extension

Guarda dritto davanti a te. Poi, lentamente, abbassa la testa verso sinistra; con la mano sinistra premi sulla tempia, facendo resistenza al piegamento del collo, e usa i muscoli del collo per premere contro la mano. Mantieni per 5 secondi la posizione, poi torna alla posizione iniziale. Ripeti 10 volte.

Esercizio per il Collo 5: Shoulder Shrugs

In questo esercizio sono coinvolte anche le spalle: inizia con lo sguardo dritto davanti a te, poi solleva lentamente entrambe le spalle come nell’immagine. Mantieni la posizione per 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale. Ripeti 10 volte.

Esercizio per il Collo 6: Tilted Forward Flexion

Comincia guardando dritto davanti a te. In seguito abbassa lentamente il mento verso il petto e mantieni la posizione per 5 secondi. Torna alla posizione iniziale. Ripeti l’esercizio 10 volte.

Esercizio per il Collo 7: Deep Stretching

In piedi con la schiena dritta o seduta su una sedia con una buona postura, lascia cadere la testa verso la spalla (fallo con molta attenzione e lentamente, evitando movimenti bruschi). Puoi utilizzare anche le tue mani applicando una pressione media, come mostrato nell’immagine. Rimani in posizione per 30 secondi e ripeti 3 volte.

Esercizio per il Collo 8: Resistance Presses

Mantieni la testa in posizione neutrale per tutta la durata dell’esercizio. Con una mano, applica pressione alla testa posizionando la mano sulla fronte e dietro la nuca, alternativamente. Mantieni ogni posizione per 5 secondi, poi rilassati e ripeti dopo 5 secondi.

Esercizio per il Collo 9: Towel Pull

Per finire, posiziona un asciugamano arrotolato intorno al collo e tienilo con le mani come mostrato nell’immagine. Lentamente, muovi la testa all’indietro fino ad arrivare al punto massimo in cui il tuo collo si può piegare. Applica una pressione delicata all’asciugamano in modo da sostenere il collo ed evitare stiramenti. Non mantenere la posizione, ma ritorna alla posizione iniziale lentamente. Ripeti per 10 volte.

[Fonte e Immagini]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *