Fai da te: tutorial per creare una borsetta da sera

L'amore su facebook
La Posta del Cuore: “Lui flirta su Facebook… Che fare?”
18 March 2009
Aperitivo in rosa
Drink Pink, aperitivo in rosa: donne e lavoro
19 March 2009
Borsetta dorata fai da te

Borsetta dorata fai da teLe borse sono tra gli accessori preferiti delle donne, un po’ come le scarpe. Spesso capita di pensare alla borsa perfetta da portare con un determinato vestito, e allora scatta il pomeriggio di shopping in cui si va alla ricerca della borsa dei nostri sogni.

Purtroppo, però, non sempre si trova proprio quello che si vuole, e molte volte il prezzo è proibitivo. Così ci si rassegna fino al successivo giro di spese. Eppure, una soluzione c’è, ed è anche molto economica: perché non farsi la borsetta tanto desiderata in casa da sole?

Ecco un bel tutorial per creare una borsetta da sera in pochi passi.

Per prima cosa devi procurarti il materiale che ti serve: in questo caso, un tessuto paillettato per l’esterno, un paio di anelli dorati per i manici e una stoffa per fare la fodera interna. Ovviamente puoi scegliere i colori che ti piacciono di più.

Ora che hai tutto l’occorrente, sei pronta per iniziare. Prima di tutto, disegna la sagoma della borsa su un pezzo di cartone: falla a forma di luna cicciottella, con un piccolo semicerchio per i manici. Taglia il cartoncino e usalo come base per  contornare due sagome sulla stoffa della fodera; poi taglia i rispettivi lati della fodera.

Adesso dedicati al tessuto paillettato: ricordati anche qui di fare due sagome, in seguito taglia il tessuto con attenzione. È il momento della cucitura: con la macchina da cucire, cuci le due sagome della fodera e poi cuci il tessuto esterno sulla fodera, dove non ci sono i manici, ricordando di fare le cuciture nella parte interna. Non è difficile: basta piegare leggermente il bordo del tessuto paillettato a ricoprire la fodera.

Per quanto riguarda le cuciture intorno ai manici, la cosa è leggermente più complicata: appoggia i cerchi sul tessuto, poi gira quest’ultimo intorno ai cerchi e fissalo con qualche spillo.  Poi taglia il tessuto tra gli spilli, in modo da non fargli formare pieghe. Infine, cuci il tessuto racchiudendo gli anelli.

Ecco fatto: la tua borsetta da sera è completata. Non è stato poi così difficile, no? Se non sei del tutto convinta, osserva il procedimento nella galleria: le immagini ti saranno di grande aiuto.

[Fonte]

2 Comments

  1. Linda scrive:

    Bello questo tutorial, anch’io ne ho trovati di carini per l’estate: http://paneamoreecreativita.blogspot.com/2009/06/come-fare-una-borsa-per-lestate.html

  2. Jillian scrive:

    Ciao Linda! Grazie per essere passata da noi e complimenti per i tutorial che hai segnalato: sono molto belli e utili!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>