Oroscopo Gennaio 2009: Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci
6 gennaio 2009
Speciale Nozze d’Inverno: il Makeup della Sposa
7 gennaio 2009
Mostra tutto

La Bella e il Vampiro: il segreto del successo di Twilight

Twilight: Bella e Edward abbracciatiIsabella Swan, per tutti Bella, ha 17 anni, è goffa e imbranata e lascia la calda e soleggiata Phoenix per trasferirsi a Forks, una minuscola e piovosa cittadina nello stato di Washington.

Nella scuola superiore di Forks, che conta trecentocinquantasette iscritti in tutto, Bella si sente un pesce fuor d’acqua. E il primo giorno, in mensa, non può fare a meno di notare un ragazzo molto particolare, che sembra fuori posto quasi quanto lei.

“Si chiama Edward – le rivela la ragazza seduta accanto a lei – E’ uno schianto, ovviamente, ma non sprecare il tuo tempo. Non esce con nessuna. A quanto pare qui non ci sono ragazze abbastanza carine per lui.”

Edward Cullen, infatti, è bellissimo, intelligente e affascinante; anche lui ha 17 anni, eppure sembra provenire da un’altra epoca. Sempre in compagnia dei suoi fratelli, non ha amici a scuola, e nessuno osa avvicinarglisi, forse a causa dell’aura di mistero e pericolo che emana.

Tra i due nasce un amore tanto improbabile quanto proibito: Edward è infatti un vampiro, ed è attratto in maniera travolgente dall’odore del sangue di Bella. Ma allo stesso tempo, ama quel suo carattere unico, il suo essere diversa dagli altri, la personalità timida e dolce ma, all’occasione, sensuale. Nella loro relazione è forte il conflitto tra amore e odio, tra estasi e sacrificio, tra sogno e incubo: è un amore alla Romeo e Giulietta vissuto sul filo del rasoio, che potrebbe trasformarsi in tragedia in ogni momento.

Per chi non l’avesse riconosciuta, questa è la trama di Twilight: scritto dall’americana Stephenie Meyer, questo romanzo fantasy-romantico esce nel 2006 in Italia, conquistando  immediatamente un seguito di fedeli lettrici, le cosiddette “Twilighters”. Dopo la pubblicazione degli altri tre libri che fanno parte della serie di Twilight, cioè New Moon, Eclipse e Breaking Dawn, viene realizzata una versione cinematografica di Twilight.

La pellicola, che ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo, è stata proiettata nei cinema italiani a novembre del 2008: un tenebroso Robert Pattinson interpreta il vampiro Edward, mentre Bella è impersonata da Kristen Stewart. Il film, piuttosto deludente per chi ha letto il libro, ha ottenuto tanti consensi ma anche molte critiche: in effetti, sembra tratteggiare superficialmente un amore che non ha ragioni di esistere.

Per questo vorrei concentrarmi sul libro, sicuramente più ricco di aspetti e sfumature. La voce narrante è quella di Bella, e tutto viene visto attraverso i suoi occhi. Con delicatezza, lei ci fa partecipi dei suoi sentimenti e delle sensazioni che prova a contatto con Edward.

“Non so per quanto tempo restammo immobili in quella posizione. Sapevo che lui avrebbe potuto perdere il controllo in qualsiasi momento e la mia vita sarebbe finita lì, tanto in fretta da non accorgermene neanche. Eppure, non riuscivo a provare paura. Sentivo il contatto con lui e non pensavo ad altro.”

La domanda che molti si sono posti è: perché Twilight piace? Perché tanto successo? Le spiegazioni fornite dagli appassionati della saga sono molte. Ogni donna vorrebbe avere al proprio fianco un uomo bello, romantico, irresistibile, in grado di proteggerla e amarla per sempre, proprio come Edward. C’è poi il fascino dell’amore proibito, un amore che va contro ogni regola e inaspettatamente ne esce vittorioso.

Ecco, io credo che sia proprio la grandezza di questo amore a rendere Twilight speciale: non per il fatto che sia un amore proibito, quanto per il fatto che entrambi i protagonisti sono in grado di andare contro alla propria natura pur di stare accanto all’altra persona.

Mentre Edward deve combattere con sé stesso ogni istante per non cedere alla tentazione del sangue di Bella, anche quest’ultima si è inizialmente imposta di non lasciarsi andare ad un istinto che le direbbe di scappare lontano dai vampiri. Per di più, Bella sa che potrebbe morire ma mette in gioco la propria vita per amare Edward. Entrambi si sacrificano in cambio di questo sentimento profondo e appassionato.

D’altro canto, c’è chi descrive Twilight come vera e propria spazzatura adolescenziale. Insomma, un banalissimo racconto dell’amore tra la bella e la bestia! Molti appassionati di vampiri, inoltre, si sono indignati per come la Meyer abbia rivisitato la figura del vampiro, in una maniera insolita con grandi differenze dal Dracula di Bram Stoker.

Tuttavia, è proprio questa la particolarità di Twilight e dei suoi protagonisti: vampiri “umanizzati”, con dei sentimenti, che hanno coscienza del loro essere mostri pericolosi, ma che cercano di cambiare il destino che li attende. Il finale non è scontato, e tutte le regole vengono infrante in nome dell’amore e della possibilità di trasformare la propria vita.

Per concludere, secondo la mia opinione, è bene ricordarsi che anche qualche lettura meno impegnata è piacevole; ogni tanto non fa poi così male lasciarsi andare e sognare un po’, senza aver paura di credere nell’amore.

10 Comments

  1. jennifer ha detto:

    edward non è giusto prima la mette in cinta poi se la svigna con la mano nel c**o che str***o che e lei se la deve svigna co jacob è un vigliacco a scapparsela prima fa l innamorato poi gle fa schifo lo stanno a rovinà twilight 2 cioè new moon

  2. ****Renesmee4 ever**** ha detto:

    ki k***o ha scrittto quella roba(intenndo1jennifer)mio dio è psicopatico avrebbe biogno di andare da 1 psicologo deve avere problemi seri.cmq adoro twilight e ttt quello k lo riguarda.

  3. marty96 ha detto:

    secondo me edward ha sbagliato ad andarsene, però poi è tornato!!! Edward e Bella forever!!!

  4. KIKKA ha detto:

    ALLORA TANTO PER COMINCIARE JENNIFER O CM KAKKIO TI KIAMI KE CAVOLO STAI A Dì? LEI NN RESTA INCINTA NEL 2 E JACOB NN SELA SVIGNA VIA! CMQ ADORO TT QUELLI KE AMANO TWILIGHT E SAGA E ANKE TTT E 4, FORSE 5,I LIBRI!CMQ TI AMOOOOOOOOOOOOOO EDWARDDDDDD O ROBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB!KRISS SEI GRANDE! TVTB STHEP E TT INSOMMA!KIZZ KIZZ!

  5. simona ha detto:

    x me ha ragione la proprietaria di questo sito xkè l’amore è un sentimento forte e a volte fa soffrire,cm in new moon quando Edward lascia Bella nel bosco xkè crede ke csì sia meglio x lui ma soppratutto x lei,anke se sa ke la prenderà male.ma Edward lo fa x amore e questo conta,il sentimento + intenso di cm noi pensiamo.anke se Edward nn è descritto cm i vampiri tradizionali i film e i libri sn belli lo stesso xkè c’è amore e azione.nnt può superare un amore intenso cm il loro.

  6. simona paladino ha detto:

    x me la proprietaria di questo sito ha ragione.x me l’amore è un sentimento forte anke se a volte fa soffrire,cm in new moon quando Edward lascia Bella nel bosco xkè crede ke la prenderà male.ma Edward lo fa x lui ma soppratutto x lei,x l’amore ke prova x lei è questo ke conta,il sentimento + intenso di cm noi pensiamo ke sia.anke se Edward nn è cm i soliti vampiri tradizionali i film e i libri sn belli lo stesso xkè c’è amore azione .nnt può superare il loro amore ,nè nellafantasia nè nella verità

  7. twilighter n 1 ha detto:

    senti jennifer o come ti chiami ,ma edward non lascia incinta bella e poi se ne va …e tantomeno nel 2 e poi lui gli è sempre stato vicino.come ha detto lui “tu sei tutta la mia vita ,vivo solo x te,se questa è vita

  8. alessandra ha detto:

    secondo ma la sa di twilight è la migliore e anche gli attori sono uno schianto tipo robert pattinson anche teylor non è male e a voi chi piace?

  9. KiaraCullen4ever :-) ha detto:

    Io adoro qst saga, ho letto tti i libri e visto i film. A me piace moltiximo Edward -Robert-.
    Breaking Dawn è il più bello.
    😀

  10. KiaraCullen4ever :-) ha detto:

    Jennifer, scnd me nn hai capito. Nel secondo Edward va via ma solo perchè ha paura che Bella sia in pericolo.
    Poi Jacob si trasforma e la tira un po’ su, ma alla fine Edward vuole farsi uccidere xké crede che lei sia morta, lei lo ferma e ritornano a casa…
    Cmnq nn centra NIENTE Bella incinta in NEW MOON!!!!
    Succede in Breaking Dawn e lui le sta sempre vicino.
    Adoro tti quelli k amano TWILIGHT.
    FORZA TEAM EDWARD!!! 😉 🙂 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *