gioielli-by-blue-hour-designs
Blue Hour Designs, Gioielli Eco-Friendly ed Eleganti
26 febbraio 2011
furoshikibag2-by-chie-Kanayama
Furoshiki Bag, la Tradizione Sposa il Design Contemporaneo
28 febbraio 2011
Mostra tutto

La primavera si avvicina e quello che ti serve per accoglierla con lo spirito giusto è un colorato e leggero vestitino primaverile.

Invece di andare per negozi alla ricerca di un abito fresco adatto ad un clima più mite, ecco un semplice tutorial per realizzare un mini abito in vista dei primi caldi utilizzando un semplice rettangolo di stoffa e un po’ di fantasia.

Hai bisogno di:

  • 1 rettangolo di stoffa di almeno 2 metri di lunghezza
  • 1 lungo elastico da merceria
  • forbici e necessario per il cucito
  • 1 macchina da cucire

Per prima cosa avvolgi la stoffa intorno al tuo corpo, fasciandoti completamente, e segna il punto in cui il rettangolo avvolge per bene il corpo. A questo punto stendi la stoffa su un piano, tenendola piegata nel punto giusto, e taglia il tessuto rimanente.

Ora disegna una forma svasata sulla stoffa, fissa il tutto con spilli in modo da tenere il tessuto fermo e taglia seguendo i contorni della forma svasata. Poi prendi il tessuto che hai tagliato e inserisci al suo interno un elastico, seguendo le mosse della ragazza nel video; cuci in seguito con la macchina da cucire in modo da realizzare una sorta di fascia elastica.

Torna al vestitino: piega una delle parti superiori, tagliala via e aggiungi la fascia appena creata al suo posto. Dopo averla fissata con degli spilli, cucila con cura utilizzando la macchina da cucire. Poi piega la parte posteriore del vestito e continua a cucire il tutto, cercando di realizzare un lavoro pulito e poco evidente.

Non ti resta che inserire un nastro nella parte del petto e cucirlo attentamente, in modo da legarlo dietro al collo. Ecco fatto! Durante la primavera potrai indossare il mini abito come un top, sopra ad un paio di jeans, mentre in estate potrai utilizzarlo da solo.

1 Comment

  1. Alessandra scrive:

    Articolo interessante, specialmente per il doppio uso del capo finale! Creare un abito su misura e fatto con le proprie mani è parte dalla nostra passione e dal desiderio di creare qualcosa fatto da noi. Anche perché, spesso, si comincia per gioco e poi il “gioco” si trasforma in qualcosa di serio! Un buon modo per poter cominciare a “giocare” sul serio e ottenere delle belle soddisfazioni con abiti semplici ma di effetto è usare il kit sartoriale di Atelier italiano. È bello vedere come sia possibile cucire qualcosa di nuovo e che sappia darci tanta soddisfazione con pochi accorgimenti e fantasia. Spesso i corsi di cucito costano tanto e seguirli è un impegno non da poco, Atelier Italiano ti permette di poterli seguire comodamente da casa con strumenti all’altezza delle migliori scuole di sartoria a costi sono più contenuti. È lo strumento giusto per sfruttare le tue potenzialità e darti ciò che serve per creare abiti su misura. È un corso innovativo perché lo puoi seguire direttamente a casa tua, secondo il tempo che hai a disposizione e ad un prezzo estremamente contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *