Una ragazza con i capelli chiari usa il computer portatile
Non devi chiedere il permesso per…
25 luglio 2009
Gigga Clam
I nostri tesori al sicuro anche in spiaggia con la conchiglia cassaforte
27 luglio 2009
Mostra tutto

Il test della domenica: sei shopping dipendente?

Tre ragazze fanno shopping allegre

Tre ragazze fanno shopping allegre

Andiamo a fare shopping? Una frase che pronunciamo – o sentiamo pronunciare dalle nostre amiche – con una certa regolarità. Lo shopping, per noi donne, è un sistema per svagarsi e per acquistare nuovi accessori o abiti che ci fanno sentire bene con noi stesse.

Ma quando questa domanda viene posta troppo spesso e il desiderio di comprare si fa più forte di qualsiasi altra cosa, è il momento di riflettere: già, perché si potrebbe trattare della sindrome da shopping compulsivo. E tu compri troppo, e per di più cose inutili? Allora non perderti il test per capire se sei shopping dipendente.

Non si tratta di una cosa scherzosa: la sindrome da shopping compulsivo, anche chiamata psicopatologia dell’acquisto, è un vero e proprio disturbo caratterizzato dall’impulso incontrollabile all’acquisto, da una tensione che si dilegua solo mettendo mano al portafoglio (e comprando anche cose che non servono).

Se ti sembra di spendere troppo e di non azzeccare mai i tuoi acquisti, o se noti questi segni in una tua amica, non esitare a fare il test sulla shopping dipendenza per renderti conto della tua situazione; puoi anche farlo per ridere, ma controlla anche i più piccoli segnali. (E poi, in questi tempi di crisi, è meglio avere un occhio alle finanze)

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *