Rita Levi Montalcini nasce a Torino il 22 aprile del 1909. Oggi, l’energica signora compie i suoi “primi” 100 anni e noi le facciamo i nostri migliori auguri.
Una donna geniale, una scienziata di grande cultura e intelligenza: Rita Levi Montalcini è una donna di successo nel vero senso del termine
Nel 1986 È stata insignita del Nobel per la medicina, ed è stata nominata senatrice a vita nel 2001 dal presidente Ciampi.
Tracciare la sua carriera in breve è praticamente impossibile: il fil rouge della sua vita è stata la ricerca scientifica sul sistema nervoso, che le ha valso una larga serie di onorificenze e premi.
Ma la cosa su cui voglio mettere l’accento non è tanto la scienziata, quanto la donna brillante. Una donna dalla tempra di ferro, con la mente lucida e sempre giovane, a dispetto dei 100 anni che si porta dietro.
Del resto lo dice anche lei: “Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. […] Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.” (Wired, Marzo 2009)
Che gran donna! L’ammiro davvero tanto!(Ps. Mi piace l’articolo che avete fatto, conciso sulle sue onorificenze, tutti gli altri articoli parlano sempre dei suoi premi e basta praticamente… Invece la donna viene prima della scienziata, è vero!)
Rita Levi Montalcini,vi inviamo i nostri più senceri auguri.Sei una grande scienziata….tanti auguri ancora da parte di Miriam e Francesco.
Tanti auguri a un grande premio Nobel sia pure con un giorno di ritardo, da un socio AISM. E’ un grande premio Nobel che lo scorso anno ha dato a molti una grande lezione di Democrazia (ma molti italiani non sanno neanche che cosa é la democrazia).