Lezioni di trucco: come scegliere la tonalità perfetta di fondotinta
21 Aprile 2009
La Posta del Cuore: “Mi ha lasciata per una più giovane”
22 Aprile 2009
Mostra tutto

Rita Levi MontalciniRita Levi Montalcini nasce a Torino il 22 aprile del 1909. Oggi, l’energica signora compie i suoi “primi” 100 anni e noi le facciamo i nostri migliori auguri.

Una donna geniale, una scienziata di grande cultura e intelligenza: Rita Levi Montalcini è una donna di successo nel vero senso del termine

Nel 1986 È stata insignita del Nobel per la medicina, ed è stata nominata senatrice a vita nel 2001 dal presidente Ciampi.

Tracciare la sua carriera in breve è praticamente impossibile: il fil rouge della sua vita è stata la ricerca scientifica sul sistema nervoso, che le ha valso una larga serie di onorificenze e premi.

Ma la cosa su cui voglio mettere l’accento non è tanto la scienziata, quanto la donna brillante. Una donna dalla tempra di ferro, con la mente lucida e sempre giovane, a dispetto dei 100 anni che si porta dietro.

Del resto lo dice anche lei: “Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. […] Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.” (Wired, Marzo 2009)

3 Comments

  1. Sarina ha detto:

    Che gran donna! L’ammiro davvero tanto!(Ps. Mi piace l’articolo che avete fatto, conciso sulle sue onorificenze, tutti gli altri articoli parlano sempre dei suoi premi e basta praticamente… Invece la donna viene prima della scienziata, è vero!)

  2. francesco e miriam ha detto:

    Rita Levi Montalcini,vi inviamo i nostri più senceri auguri.Sei una grande scienziata….tanti auguri ancora da parte di Miriam e Francesco.

  3. ruggero corvasce ha detto:

    Tanti auguri a un grande premio Nobel sia pure con un giorno di ritardo, da un socio AISM. E’ un grande premio Nobel che lo scorso anno ha dato a molti una grande lezione di Democrazia (ma molti italiani non sanno neanche che cosa é la democrazia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>