Per ottenere capelli brillanti e in salute la natura ci offre un valido alleato: l’olio. L’olio, infatti, è ottimo per la chioma perché nutre i capelli e aiuta a rinforzarli soprattutto se sono danneggiati da trattamenti aggressivi.
L’olio contiene una serie di vitamine e grassi monoinsaturi perfetti per risolvere i problemi legati alla secchezza dei capelli, ma anche per rendere la capigliatura ultra lucida e nutrita.
Ma non solo i capelli secchi possono beneficiare degli impacchi di olio: esistono oli adatti ad ogni tipo di capelli, anche quelli più grassi, e per i problemi più comuni come forfora e doppie punte. Scopriamo insieme queli sono.
Olio per i Capelli: Olio Extravergine di Oliva
L’olio di oliva è uno degli oli migliori per nutrire e riparare i capelli secchi grazie alla sue proprietà condizionanti: applica l’olio di oliva sulle lunghezze per rinforzare la chioma, nutrirla e lucidarla. L’olio di oliva è considerato ottimo anche per la forfora secca: dopo aver immerso i polpastrelli nell’olio, massaggia la cute prima dello shampoo. Bastano poche applicazioni per risultati apprezzabili.
Olio per i Capelli: Olio di Jojoba
L’olio di jojoba viene indicato come un olio seboequilibrante, quindi è consigliato soprattutto a chi ha i capelli grassi. Applicandolo sulla cute con regolarità, l’olio di jojoba aiuterà a prevenire l’accumulo eccessivo di grasso e allo stesso tempo nutrirà i capelli, prevenendo la rottura dei capelli e le doppie punte.
Olio per i Capelli: Olio di Mandorle Dolci
La crescita dei capelli può essere accelerata e aiutata con applicazioni di olio di mandorle dolci sulla cute e sulle lunghezze dei capelli. Un massaggio delicato sulla cute con olio di mandorle dolci, ricco di vitamina A, stimola la circolazione e nutre i capelli, rendendoli anche molto brillanti.
Olio per i Capelli: Olio di Semi di Lino
L’olio di semi di lino è uno dei migliori alleati dei capelli secchi e sfibrati: infatti nutre e idrata al massimo i capelli grazie alle vitamine di cui è ricco, inoltre ha un effetto quasi miracoloso per chi ha la chioma rovinata e arida. Con un uso regolare di quest’olio la chioma appare nutrita, lucida e voluminosa.
Olio per i Capelli: Olio di Ricino
Per chi cerca capelli lucenti e forti anche l’olio di ricino si rivela ottimo: quest’olio, infatti, lucida i capelli e li rinforza grazie alle sue preziose proprietà nutritive. Per di più l’olio di ricino è perfetto per riequilibrare il sebo nei capelli e quindi prevenire i fusti spezzati e le doppie punte.