Che Tipo di Capelli Hai? Ecco Come Capirlo e Curarli nel Modo Giusto

La chiave per capelli sani e belli, lucidi e morbidi, tutti da ammirare? Tutto sta nel curarli nella maniera giusta, scegliendo i prodotti migliori e le cure più adeguate. Per fare questo, però, è essenziale conoscere il proprio tipo di capelli – solo dopo aver capito che tipologia di capelli hai sarai in grado di scegliere i trattamenti di bellezza che fanno per te!

Capire qual è il tuo tipo di capelli è semplice: ti basta osservarne le caratteristiche e leggere le seguenti descrizioni. Hai i capelli secchi, grassi, normal o fini? Ecco alcune dritte per scoprire il tuo tipo di capelli e curarli al meglio.

Capelli Normali

Se hai i capelli normali ti puoi definire fortunata: i capelli normali si presentano lucidi e morbidi, senza essere particolarmente secchi, oleosi o sottili. Il fusto è di media dimensione, si sporcano dopo circa quattro giorni e non hanno problemi particolari da risolvere.

Per i capelli normali ci si può orientare con libertà nella giungla dei prodotti di bellezza: si può optare per trattamenti lucidanti o nutrienti, a seconda delle proprie preferenze, senza temere di fare danni.

Capelli Secchi

I capelli secchi sono contraddistinti da abbondanza di doppie punte, sono sfibrati e ruvidi, spesso opachi a causa della mancanza di sebo. I capelli secchi sono quindi fragili e inclini a spezzarsi, assolutamente non elastici – la lubrificazione del cuoio capelluto non è sufficiente e questo causa gli scompensi elencati.

I capelli secchi vanno lavati con delicatezza e nutriti il più possibile, evitando i trattamenti aggressivi. Una maschera nutriente alla settimana è l’ideale per dare loro il giusto nutrimento.

Capelli Grassi

La tua chioma è oleosa e unta, opaca e senza vita? Allora hai i capelli grassi: questo tipo di capelli è caratterizzato dall’eccessiva produzione di sebo, che appesantisce il fusto dei capelli e impedisce loro di essere voluminosi e di rimanere puliti a lungo.

I capelli grassi hanno bisogno di trattamenti delicati e purificanti, che vadano ad eliminare il sebo in eccesso e allo stesso tempo siano di aiuto per riequilibrare la cute.

Capelli Fini

Sono sottili e delicati, privi di volume, sembrano pochi e molte volte vengono scambiati per capelli grassi: sono i capelli fini, una tipologia di capelli molto diffusa e spesso non riconosciuta. Il fusto dei capelli fini è più sottile rispetto al normale, e questo li rende più sensibili e li fa sporcare più in fretta del dovuto.

Ecco perché è bene evitare i trattamenti aggressivi e scegliere prodotti delicati, non troppo pesanti o nutrienti, in modo da non penalizzare il volume dei capelli sottili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *