Il test della domenica: qual è il tuo fototipo?

Ragazza bionda prende il sole

Siamo a fine maggio e il caldo si è già imposto prepotentemente. Questo sole giallo e caldo che ammicca dal cielo fa venir voglia di rilassarsi sulla sdraio e abbronzarsi tutte, in vista delle vacanze estive. Non si può perdere neppure un raggio di sole: ed eccoci munite di lettore Mp3, riviste e occhiali scuri, pronte per una tintarella da urlo.

Sicure di non dimenticare niente? Ah, già: la crema di protezione solare. Qualcuna non la può sopportare e preferisce spalmarsi di autoabbronzanti (come 8 italiani su 10 che non proteggono la propria pelle): eppure, si tratta di un accessorio indispensabile per proteggere l’epidermide dal sole e mantenerla in salute, giovane e bella.

Come scegliere il solare con la protezione giusta per la propria pelle? Fai questo test per scoprire il tuo fototipo e capire che crema solare scegliere, quale fattore di protezione preferire e quali sono le buone abitudini per un’abbronzatura al top.

Inizia il test! E se preferisci calcolarlo tradizionalmente, hai entrambi i metodi a disposizione.

1. Com’è la tua carnagione?

a) Pelle lattea

b) Pelle chiara

c) Pelle media

d) Pelle olivastra

e) Pelle scura

f) Pelle nera

2. Di che colore sono i tuoi occhi?

a) Chiari: verdi o grigi

b) Chiari: azzurri o blu

c) Nocciola

d) Castano chiaro

e) Castano scuro

f) Neri

3. Di che colore sono i tuoi capelli?

a) Rossi

b) Biondi

c) Castano chiaro

d) Castani

e) Castano scuro

f) Neri

4. Sul tuo viso ci sono delle lentiggini?

a) Sì, molte

b) Abbastanza

c) Alcune

d) Pochissime

e) No

f) No, ho la pelle nera

5. Ti abbronzi con facilità?

a) Purtroppo non mi abbronzo mai: mi scotto e mi spello

b) Mi abbronzo pochissimo

c) Dopo una lunga esposizione solare

d) In pochi giorni

e) Fin dalla prima esposizione solare

f) La mia pelle è già nera

6. Quando ti abbronzi, di che tipo è la tua abbronzatura?

a) Chiarissima, quasi inesistente

b) Molto chiara

c) Media

d) Abbastanza scura

e) Molto scura

f) Scurissima

7. Ti scotti con facilità quando prendi il sole?

a) Sempre, senza eccezioni

b) Quasi sempre

c) Qualche volta

d) Raramente

e) Praticamente mai

f) Non mi è mai successo

Maggioranza di risposte A

Fototipo 1Fototipo I (1)

Hai i capelli rossi o di un biondo chiarissimo, gli occhi chiari e molte lentiggini. La tua pelle è davvero sensibile e si scotta quasi sempre al sole, con fastidiosi eritemi evidenti: la tua carnagione è di fototipo I, la tua pelle si abbronza molto lievemente e per questo motivo è molto importante che tu applichi una protezione molto alta fin dalla prima esposizione solare.

Esponiti gradualmente al sole, evitando le ore centrali della giornata, e scegli una crema solare con SPF superiore a 50 (protezione molto alta) applicandola più volte al giorno.

Utilizza la crema ogni volta che prendi il sole, senza abbassare la protezione dopo la prima settimana. Dopo l’esposizione solare e la doccia, coccola la pelle con un doposole idratante per dare alla pelle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza; in più, mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua.

Maggioranza di risposte B

Fototipo 2Fototipo II (2)

Hai i capelli biondi, gli occhi chiari e le lentiggini. La tua pelle è sensibile e predisposta alle scottature: la tua carnagione è di fototipo II, la tua abbronzatura leggermente dorata e per questo motivo è importante che tu applichi una protezione alta fin dalla prima esposizione solare.

Esponiti gradualmente al sole, evitando le ore centrali della giornata, e scegli una crema solare con SPF 50 (protezione alta) applicandola più volte al giorno.

Utilizza la crema ogni volta che prendi il sole, senza abbassare la protezione dopo la prima settimana.  Dopo l’esposizione solare e la doccia, coccola la pelle con un doposole idratante per dare alla pelle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza; in più, mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua.

Maggioranza di risposte C

Fototipo 3Fototipo III (3)

Hai i capelli chiari (biondi o castano chiaro), gli occhi chiari o color nocciola e diverse lentiggini. La tua pelle è abbastanza sensibile: la tua carnagione è di fototipo III, la tua abbronzatura è dorata.

Esponiti gradualmente al sole, evitando le ore centrali della giornata, e scegli una crema solare con SPF 30 (protezione alta) applicandola più volte al giorno. Utilizza la crema ogni volta che prendi il sole, abbassando la protezione a 25 dopo la seconda settimana.

Dopo l’esposizione solare e la doccia, coccola la pelle con un doposole idratante per dare alla pelle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza; in più, mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua.

Maggioranza di risposte D

Fototipo 4 - Pelle olivastra, capelli castani, occhi scuriFototipo IV (4)

Hai i capelli castani o castano scuro, gli occhi scuri e pochissime lentiggini (se non nessuna). La tua pelle è olivastra e abbastanza scura, non è particolarmente sensibile ed è difficile che si scotti: la tua carnagione è di fototipo IV e ottieni un’abbronzatura color caramello.

Scegli una crema solare con SPF 25 (protezione media) applicandola almeno due volte al giorno. Utilizza la crema ogni volta che prendi il sole, abbassando la protezione a 15 dopo la seconda settimana.

Dopo l’esposizione solare e la doccia, coccola la pelle con un doposole idratante per dare alla pelle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza; in più, mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua.

Maggioranza di risposte E

Fototipo 5 - Pelle scura, capelli neri, occhi neriFototipo V (5)

Hai i capelli neri, gli occhi neri e ti abbronzi molto facilmente. La tua pelle è scura, non è sensibile ed  non ti scotti praticamente mai: la tua carnagione è di fototipo V e la tua abbronzatura è molto scura.

Scegli una crema solare con SPF 15 (protezione bassa) applicandola prima dell’esposizione solare. Utilizza la crema ogni volta che prendi il sole, abbassando la protezione a 10 dopo la seconda settimana.

Dopo l’esposizione solare e la doccia, coccola la pelle con un doposole idratante per dare alla pelle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza; in più, mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua.

Maggioranza di risposte F

Fototipo 6 - Pelle nera, occhi neri, capelli neriFototipo VI (6)

Hai i capelli nerissimi, gli occhi neri e la tua pelle è molto scura o nera. Non ti scotti praticamente mai, al massimo soltanto dopo una lunga esposizione solare: la tua carnagione è di fototipo VI e la tua pelle non si abbronza.

Scegli una crema solare con SPF 6 (protezione molto bassa) applicandola quando stai al sole per periodi molto prolungati.

Dopo l’esposizione solare e la doccia, coccola la pelle con un doposole idratante per dare alla pelle il giusto nutrimento e per combattere la secchezza; in più, mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua.

[Immagine]

1 commento

  1. Io sono fototipo 4… Ci ha azzeccato! Bello questo test!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *