Esercizi di Ginnastica Facciale per Viso Giovane e Tonico

Pelle tonica e liscia, priva di rughe, viso sempre giovane e perfetto anche dopo i 30 anni: il sogno di ogni donna.

Ci prendiamo cura della nostra pelle con creme e prodotti di bellezza, ma quando le prime rughe iniziano ad essere visibili ne facciamo un grande cruccio, tanto da optare per lifting e interventi chirurgici in modo da donare al viso una nuova giovinezza.

In realtà la formazione di rughe e la perdita di tonicità della pelle non sono dovute soltanto alle espressioni facciali e al passare del tempo, ma in gran parte anche al rilassamento dei muscoli del viso. Per questo motivo, per prevenire e combattere le rughe è di grande aiuto praticare quotidianamente la ginnastica facciale.

Che cos’è esattamente la ginnastica facciale, anche chiamata ginnastica antirughe? È un metodo naturale per mantenere in allenamento i muscoli del viso attraverso una serie di piccoli esercizi da eseguire ogni giorno per circa 15 minuti.

La ginnastica per il viso non è utile solo per rassodare i muscoli del volto, ma serve anche a drenare i liquidi che ristagnano in eccesso e che causano ad esempio le occhiaie e le borse sotto gli occhi: il viso, infatti, dopo qualche settimana di ginnastica si sgonfia sensibilmente.

Ecco una serie di esercizi da eseguire in successione ogni giorno per mantenere la pelle elastica e il viso sempre tonico e bello: l’ideale sarebbe farli appena alzate, dopo aver lavato il viso con abbondante acqua tiepida. Bastano 10 minuti per ottenere risultati sorprendenti.

1. Guance a Palloncino

Esercizio mirato per guance, labbra e per il viso in generale

Come posizione di partenza per ogni esercizio mantieni il viso rilassato e con un’espressione neutra. Poi riempi d’aria le guance e gonfiale al massimo come un palloncino; rimani così per 5 secondi, in seguito fai uscire l’aria soffiando e spalanca la bocca al massimo contraendo tutto il viso. Ripeti 4 volte.

2. Come un Pesce

Esercizio mirato per guance e labbra

Sporgi in fuori le labbra, proprio come se dovessi dare un bacio, e intanto risucchia in dentro le guance in modo da assumere un aspetto incavato. Mantieni la posizione per 5 secondi. Rifai per 4 volte.

3. Il Sorriso della Sfinge

Esercizio mirato per labbra e guance

Fai un grande sorriso tirando gli angoli della bocca più su che puoi, ma non socchiudere gli occhi e mantienili neutrali come se conoscessi un segreto enigmatico. Rimani in posizione per 5 secondi.

4. L’Uccellino Lascia il Nido

Esercizio mirato per collo, spalle e mascella

Con rilassatezza e sempre con il sorriso sulle labbra, inclina indietro la testa fino a toccare la schiena con la nuca e guarda il soffitto. Dopo 2 secondi torna in posizione eretta e intanto premi con la punta della lingua sul palato.

Poi gira la testa a sinistra e premi sul palato con la lingua; infine ripeti il movimento ma questa volta a destra. Fallo 2 volte per ogni direzione.

5. Lo Sbadiglio della Leonessa

Esercizio mirato per il viso completo e per il collo

In posizione neutra, respira profondamente dal naso, chiudi i pugni contrai il viso come se avessi morso un limone asprissimo, mantenendo in tensione i tendini del collo. Poi espira dalla bocca, tira fuori al massimo la lingua, apri le mani e spalanca gli occhi. Ripeti per 3 volte.

6. Sopresa!

Esercizio mirato per tutto il viso

Spalanca al massimo gli occhi, come se fossi molto sorpresa; focalizza un punto dell’orizzonte per 10 secondi. Ripeti 5 volte.

I Gesti da Fare Dopo la Ginnastica Facciale

In seguito ad ogni seduta di ginnastica facciale, risciacqua il viso con acqua tiepida e applica generosamente una crema idratante con un massaggio energico e circolare, andando a massaggiare con delicatezza le zone intorno agli occhi e alla bocca.

In questo modo viene potenziato il microcircolo, già stimolato dalla ginnastica facciale, e la pelle assorbe completamente i principi attivi della crema. Con un poco di costanza, i primi risultati si potranno osservare già dopo poche settimane.

[Fonte e Immagini]

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7 commenti

  1. Ottimi questi esercizi! Dopo un paio di sedute di myo monitor dal dentista ho perso completam tonicità a mascella e collo! Come posso rimediare? Mi date qualche consiglio? Sono disperata!!

  2. Ah, ottimi esercizi per la ginnastica facciale. Tanti complimenti da parte mia!

  3. Questi esercizi per la tonicità facciale sono fantastici!!! Grazie e complimenti! La mia faccia è molto più tonica da quando li faccio tutti i giorni!

  4. Grazie a tutte per i complimenti! 🙂

    @Marisa, ecco un articolo che fa proprio al caso tuo: parla di esercizi di ginnastica per il collo, spero che ti possano essere d’aiuto per ritrovare la tonicità!

    https://woman.doki.it/health/fitness-sport/muscoli-collo-ginnastica-stretching

    A presto! 🙂

  5. sono sicura che faranno bene al mio viso….

  6. io l’ho provato e gli esercizi sono ottimi..complimenti

  7. spero diano una sferzata di energia al mio viso stanco.vi faro’ sapere. ciao ciao

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