La pelle grassa è molto difficile da gestire: si presenta con impurità, punti neri e zone del viso oleose e lucide, creando una totale confusione.
Per risolvere il problema della pelle grassa tutto parte da un’alimentazione equilibrata e da una corretta detersione, ma anche l’uso dei prodotti giusti è fondamentale. Ecco un tonico astringente e opacizzante fai da te per aiutare a risolvere il problema della pelle grassa.
Ingredienti per 150 ml di Tonico Astringente per la Pelle Grassa:
- 50 ml di acqua distillata di amamelide
- 10 ml di acqua distillata di camomilla
- 20 ml di vodka pura
- 60 ml di acqua distillata
- 10 gocce di succo di limone
- 2 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 1 cucchiaino di argilla bianca (caolino)
- 1 cucchiaino di ossido di zinco (si trova in farmacia)
Procedimento del Tonico Astringente per la Pelle Grassa:
Versa in un contenitore l’acqua distillata di amamelide, l’acqua distillata di camomilla, l’acqua distillata e la vodka. Poi aggiungi le gocce di limone, l’olio essenziale stemperato nell’argilla bianca e l’ossido di zinco e mescola bene il tutto. Travasa in una bottiglietta e agita con cura.
Agita il flacone prima di ogni utilizzo, perché le polveri tendono a depositarsi sul fondo. Applica questo tonico astringente ed opacizzante tutti i giorni, mattino e sera, dopo aver lavato il viso.
L’acqua di amamelide ha proprietà antisettiche e astringenti, mentre l’acqua di camomilla lenisce la pelle. La vodka deterge la pelle e funziona da conservante, mentre il limone è antisettico e astringente. L’ossido di zinco e l’argilla bianca purificano e opacizzano la pelle.