Sensuale e bella con l’abito da sera perfetto per te
21 Gennaio 2009
Tabella delle Taglie dei Guanti, per Non Sbagliare con gli Acquisti Online
22 Gennaio 2009
Mostra tutto

Speciale Nozze d’Inverno: la Torta e il Menu Nuziale

Una coppia di sposi gioca con la tortaDopo il freddo della cerimonia nuziale, gli invitati di un matrimonio celebrato in inverno hanno sicuramente voglia di scaldarsi un po’. Per questo motivo il menu nuziale deve essere caldo e invitante, a base di piatti tipici invernali, con verdure di stagione e cibi corposi.

Parliamo innanzitutto della preparazione della tavola: i piatti, i tovaglioli, le posate, i bicchieri e i menu devono essere in armonia con la location e le decorazioni.

Se avete puntato sulla magia della neve, scegliete il fiocco di neve come decorazione principale; se invece il motivo conduttore del vostro matrimonio è il Natale, potete optare per una bella tavola bianca e rossa con candele e rose rosse.

L’antipasto può essere composto da tartine con salmone affumicato e con acciughe, bruschette con aglio e pomodoro, piccoli flan di zucca oppure di formaggi e verdure. È concesso abbondare con il burro e con gli intingoli saporiti.

Come primi piatti potete proporre delle zuppe calde, della pasta ripiena o dei gustosi risotti. La zucca, i funghi, il radicchio, i broccoli e i carciofi sono delle verdure invernali perfette per fare i sughi. Anche il ragù, magari di lepre o di cinghiale, fa fare una bella figura.

Via libera alla faraona ripiena, al maialino arrosto e alla selvaggina per la composizione dei secondi piatti. Come contorno, meglio ricorrere alle verdure di stagione. Il pranzo va accompagnato con vini rossi, corposi, invecchiati. Si può servire anche del buon vino aromatizzato, perfetto per creare una vera e propria  atmosfera invernale.

Per quanto riguarda la torta nuziale, invece, è bene sceglierla in tema con l’atmosfera e con le decorazioni scelte. Per un matrimonio total white è perfetta una torta  candida, fatta di panna e cioccolato bianco, guarnita con fiocchi di neve e decorazioni argentate. In cima si può aggiungere una palla di neve decorativa, oppure le iniziali degli sposi.

Per chi vuole tematizzare le nozze con il Natale, la torta al cioccolato è perfetta. Magari decorata da bacche rosse, foglioline verdi e pigne, il tutto fatto di zucchero. Buona anche la torta alla panna farcita di cioccolato, da addobbare sempre con agrifoglio di zucchero e piccole pigne.

Oltre alla torta nuziale, è possibile proporre anche una serie di altri dolci tipicamente invernali: panettoni, pandori, torroni, mousse al cioccolato, meringhe, tiramisù, marron glacé. Per un tocco in più, potete servire della cioccolata calda con un po’ d’alcool per gli adulti, o fare una fonduta di cioccolato fondente con pezzetti di frutta da intingere nel cioccolato fuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *