The Uniform Project, Crescita ed Evoluzione della Moda Sostenibile

Circa sei mesi fa è iniziato The Uniform Project, una lodevole iniziativa nata dalla creatività della designer indiana Sheena Matheiken. Si tratta di un progetto sostenibile che prevede una divisa da indossare ogni giorno, per tutto l’anno, utilizzando uno stock di abiti tutti identici tra loro.

Ogni divisa è stata quotidianamente accessoriata ad hoc per rendere originale e innovativo ogni volta questo semplice vestitino nero, creando così un modo assolutamente originale e unico di riproporre uno stesso abito tutti i giorni.

Ma la designer è andata oltre, invitando chiunque voglia partecipare a spedirle via posta donazioni gratuite di accessori che possano impreziosire ad abbellire ogni volta in modo nuovo la sua divisa. Da più di sei mesi possiamo vedere l’evoluzione e la straordinaria trasformazione di questo abito ogni giorno, grazie a contributi provenienti da tutto il mondo.

Infine, come se questo non bastasse, la designer invita chiunque appoggi la causa, a fare delle donazioni di denaro destinate alla fondazione Akanksha, una associazione che si occupa di sostenere la scolarizzazione dei bimbi più poveri dell’India, dove l’uniforme è una icona fortemente presente all’interno dell’istruzione scolastica (ecco perché la designer ha scelto questo tipo di abbigliamento).

Il video che vediamo qui sopra è il sunto di questi mesi, dove la designer, assieme a vari collaboratori, racconta il suo work in progress e il suo progetto. Mi raccomando, sostenete, aiutate la causa e diffondete il verbo, è molto importante!

[Fonte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.