Una volta abbordare una ragazza era più semplice, o forse più complicato, dipende sempre dai punti di vista. Ad ogni modo, un ragazzo attaccava bottone con noi donne usando frasi come: “Per caso hai una sigaretta?”, oppure “Scusa, sai che ore sono?”. Se il tipo in questione ci stava simpatico, si scambiavano quattro chiacchiere davanti ad un drink e poi ci si lasciava il numero di cellulare.
Ora, con l’avvento di Facebook, l’approccio maschile nei confronti della donna è completamente cambiato: il social network è considerato lo strumento migliore per avvicinarsi a una ragazza. Ci sono due tecniche principali per tentare un approccio nel contesto di Facebook, ovvero la tecnica di abbordaggio online e la tecnica di abbordaggio offline.
Per quanto riguarda l’abbordaggio online, la situazione è semplice: l’uomo individua qualcuna che gli piace, fra gli amici di amici, e le fa una richiesta d’amicizia con un messaggio simpatico. Se lei accetta la richiesta, inizia un corteggiamento fatto di piccole frasi in bacheca, foto, test divertenti. E poi arriva la proposta di incontrarsi dal vivo, magari a uno di quegli eventi a cui si viene invitati tramite il network.
La tecnica offline è un po’ più spinosa, ma può sembrare di grande effetto. Il ragazzo moderno si avvicina alla preda, sfoggia un sorriso a 32 denti e domanda con noncuranza: “Che, ce l’hai il profilo di Facebook?” In caso di risposta affermativa, l’uomo social chiede il contatto, si segna nome e cognome sull’iPhone e poi se ne va tutto baldanzoso, facendo l’occhiolino alla ragazza. “Ti contatto appena arrivo a casa, baby”
Della serie: che senso ha parlare insieme ad una tipa quando puoi collegarti a Facebook e scoprire tutto di lei? Tanto anche lei curioserà sul tuo profilo e verrà a sapere ogni cosa di te, da cosa ha mangiato a colazione alle foto sul vasino di quando eri piccolo, grazie a quel piccolo mondo chiamato Facebook dove il privato diventa pubblico.
Fortunatamente grazie alle nuove tecnologie si possono accorciare i tempi! Ma siamo certi che nessuno sentirà la mancanza di quel lungo procedimento di conoscenza tradizionale, fatto di interminabili chiacchierate, primi contatti fisici e sms della buona notte che cercano di dare un nome alle emozioni provate insieme?
Bello questo articolo! Io sinceramente preferisco il corteggiamento vecchio stampo… nemmeno lo aggiorno il mio profilo su facebook! è troppo superficiale
A me piace facebook… conosci meglio le persone nò?
Secondo me facebook è una gran cosa, ho trovato amici che non sentivo da anni… E il corteggiamento virtuale può far sentire le stesse emozioni di un normale corteggiamento!!!
Fede, sei messa male 😛
Più che altro un uomo che chiede il contatto di Facebook e si allontana baldanzoso fa lo stesso sbaglio di quando chiedi il numero di telefono e te ne vai….
Questo perchè non si capisce che facebook/numero di telefono non equivale al “successo garantito al 100%” ma ad una POSSIBILITA’.
E’ Ok chiedere, ma non andatevene!
Se poi ci chiediamo se le relazioni che ne nascono sono scontate e superficiali…. dipende sempre dalle persone
La cosa interessante dell’azione online è senza dubbio l’aumento delle possibilità di creare la condizione di pre-seduzione. In altri termini si evità la reattività negativa che si viene spesso a creare in un approccio offline.
ma io dico ma un ragazzo che ci prova ‘solo’ tramite facebook ma che razza di ragazzo volete che sia?
Saberre meglio facebook perchè si evita la ‘reattività negativa’? ma un uomo che non sa fronteggiare una cosa del genere che speranze credete che abbia?
Poi sinceramente, almeno io, il numero di telefono è tra le ultime cose che chiedo…cioè vedo una ragazza che mi piace, la conosco e cerco di capire se mi piace ancora intanto, poi se è si e la cosa è reciproca magari chiedo il numero per CHIAMARLA il giorno dopo, non certo per nascondermi dietro un SMS o una chat ‘impersonale’ dove ogni risposta può essere pensata e dove se mi dice ‘piccheeee’ lei non può vedere la mia faccia che magari diventa un pò cadaverica.
mah mah…più che i social network ci vorrebbe un pò di coraggio forse nella vita…
Ma rimorchiate in giro che è più facile! 🙂
Concordo pienamente con quanto descritto sopra… il Mondo va a rotoli..